Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Libera nos domine

20 aprile 1984
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 20 aprile 1984 nel programma televisivo «Reporter», questo servizio di Giorgio Pellegrini e Giorgio Pecorini prende in esame il rapporto uomo-natura e il tema delle rogazioni, vale a dire le preghiere e le processioni propiziatorie, che si svolgevano nei tre giorni antecedenti l’Ascensione in cui i fedeli invocavano da Dio la fertilità dei campi, la fecondità degli animali e l’abbondanza del raccolto.

Erano credenze legate ad una società agricola che stava lentamente scomparendo e che restavano nella memoria solo di qualche anziano. Gli anni in cui fu realizzato il servizio televisivo, però, erano caratterizzati, soprattutto nell’esperienza giovanile, da una nuova sensibilità e dal bisogno di recuperare un rapporto costruttivo e spirituale con la natura (ne è un esempio la "Comunità di Bose" fondata da Enzo Bianchi), che l’industrializzazione, la meccanizzazione, lo sviluppo urbano e l’inquinamento hanno distrutto.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
30 giugno 2022
95 visualizzazioni
1 like
1 preferito
1 commento
0 dossier
00:53:47
Già 1,220 documenti associati a 1980 - 1989

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,030
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.