Brione s/Minusio attraverso le immagini del passato
Brione s/Minusio attraverso le immagini del passato
Le immagini che presentiamo sono state riprese dalla pubblicazione “Brione s/Minusio attraverso le immagini del passato” che, a sua volta, non rappresenta che una sintesi del voluminoso materiale raccolto per l’allestimento di un’importante esposizione.
La prefazione del libro, che riportiamo integralmente, fornisce le indicazioni più dettagliate dell’iter di questo progetto. Oltre alle foto, ripartite per capitolo, riportiamo pure, in versione pdf, la pubblicazione in questione.
La prefazione del libro
“Questa raccolta di immagini fotografiche nasce dall’esposizione allestita nella settecentesca Casa al Platano di Brione s/M, svoltasi dall’11 dicembre 2010 all’8 gennaio 2011, poi prolungata, visto il notevole successo fino al 26 febbraio 2011.
La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione di tanta gente, soprattutto degli anziani che ricordano con rispetto ed intima commozione i tempi in cui la vita era costellata da enormi sacrifici.
Molte le fotografie raccolte, oltre 600, di cui 380 esposte nella galleria. Per questa pubblicazione, per evidenti ragioni di spazio, si è dovuta operare un’ulteriore scelta : sono presentate 159 foto significative che, speriamo, riescano a rappresentare al meglio l’atmosfera e la vita che fu di Brione.
Qui ci preme sottolineare che la storia del Comune è già stata ampiamente documentata e minuziosamente raccontata nel libro di Leo Marcollo Brione s/Minusio attraverso i secoli (1998, 2010). Di conseguenza, questa stampa vuol essere semplicemente un album di foto, frutto di un viaggio illustrato a ritroso nel tempo, e quale ricordo tangibile dell’esposizione.
Costruire sul passato è stato quello che poco alla volta hanno affrontato i nostri avi, dai tempi dell’emigrazione, ai sacrifici ed al sudore che questa terra battuta dal sole ha richiesto ; terra a ridosso di un territorio forse un po’ ingrato per la coltivazione dei campi… fino ad arrivare alla Brione dei nostri giorni : località turistica circondata dalla quiete collinare e splendida terrazza affacciata sul Lago Maggiore.
Il presente libro propone fotografie che si intrecciano con alcune poesie e documenti antichi, dove l’immagine e la parola raccontano un percorso di vita e di storia che si snoda attraverso i vicoli del paese ed i volti degli anziani. I loro visi segnati ricordano la dura vita contadina scandita dai ritmi della natura, dal lavoro nei campi. Tuttavia, in queste belle immagini riusciamo a cogliere nei timidi sorrisi una dolce e forse rassegnata serenità che lascia intravvedere un’esistenza semplice, essenziale.
… anche se il tempo passa ed il paese cambia, restano le emozioni di chi ha vissuto la sua storia!
Fabrizia Milesi Dicastero Cultura
Fiorella Gabriel e Silvano Decarli Commissione Cultura
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0144
Foto estratte dal libro:
Panoramiche
Brione – anni ‘50 | veduta su via Brione e sul locarnese
Brione – anni ‘50 | panoramica su Munisio e Brione s/M
Brione – 1930 | via Brione, dove ora sorge l’autosilo comunale
Nel borgo antico
Val Resa
Carnevale
Attività
Brione – 1931 | giornata di vendemmia: ritratta la famiglia di Giuseppe Biondina
Brione – anni ‘60 | via Valresa Ersilia Sciaroni, una delle ultime contadine di Brione
Brione – Pierino Affetti nel suo laboratorio | Pierino Affetti nel suo laboratorio di intrecciatore di vimini
Brione – 1902 | zona ai Püzz, vicino al Carmelo Santa Teresa il vecchio mulino dei Martenila
Manifestazioni religiose
Brione – 1944 | processione della Madonna Assunta
Brione – 1941 | processione Corpus Domini
Ritratti di bambini
Brione – 1946 | da sinistra: Sergio Fochetti, Franco Marcollo, Giorgio Bertone, Romildo Müller, Italo Brignoni
L’asilo e la scuola
Brione – 1948 | sul sagrato della chiesa i bambini dell’asilo. Da sinistra: Carmelina Pisciani, Diego Baratti, Aldo Fontana, Giacomo Gambonini, Pierluigi Decarli, Giovanna Marcollo, Lucia Pisciani, alle spalle Aurelio Gianoni e Angela Meoli
Brione – anni ‘40 | i bambini dell’asilo con suor Rosetta e un’accompagnatrice davanti alla fontana Ponte Vetro
Brione – 1947 | 22 gennaio, classe mista della Maestra Giacomina Coronetti di Minusio
Personaggi
Brione – anni ‘70 | Guido Cadlolo detto Sarotign
Brione – anni ‘50 | Americo Sciaroni con la moglie Maria, le figlie Dora e Ersilia
Brione – 1934 | la famiglia Marcacci-Rossi
Emigranti
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.