Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Luigi Rezzonico della «Canottieri» Lugano

17 giugno 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Affiliato al Club Canottieri Lugano, Luigi Rezzonico è stato uno dei personaggi più popolari tra quanti frequentavano il braccio di lago che da Lugano si sviluppa verso Porlezza. «Illustrazione Ticinese», il 26 aprile 1947, lo ritrae assieme con «vecchie e nuove glorie sportive di Ruvigliana». Alto, spalle larghe, completo bianco:

[…] Un altro ruviglianese, Luigi Rezzonico, si distinse nel campo remiero, gareggiando per i colori dei «Canottieri» Lugano. […]

Libano Zanolari intervistò Luigi Rezzonico per il programma televisivo «Sabato sport» del 17 giugno 1967. Di professione maestro di guida, allora sessantottenne, Luigi Rezzonico continuava ad allenarsi, partecipando ancora alle competizioni seniori del Club Canottieri Lugano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Come dimenticare Luigi Rezzonico per noi (ul "Gin da la Filumena") , la Via alla Fontana a Ruvigliana dove abitavamo, il maestro di guida per tutti i giovani della collina del Bre`, il suo modo di fare da gentiluomo e gli insegnamenti che dava ai ragazzi nella vita e nello sport, senza dimenticare la musica e la Filarmonica di Castagnola dove primeggiava con il so sassofono e poi la sua passione per le api e le sue arnie che teneva nel suo angolo felice in fondo alla via la Fontana, dietro La clinica di Zurigo. Che meraviglia inoltre, notare , all’inizio del filmato , posteggiata davanti alla macelleria dello “ Scopazzini”, la wv maggiolino, la mia prima auto. Una curiosità, quando iniziava a piovere, vedevi Gin , ombrello e spugna in mano, dare una pulita alla sua auto. La sua passione per il canottaggio e il singolo l’ha poi trasmessa a mio fratello Claudio e così pure ha ceduto la sua propria imbarcazione, lo “skiff” quando ha preso la decisione di rinunciare al remo.

13 maggio 2020
221 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:05:44
Già 2,420 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.