Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza

1960: i Cosacchi del Don in Ticino

15 agosto 1960
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nell’agosto del 1960, i Cosacchi del Don si esibirono in varie località del Canton Ticino. Locarno li attendeva il 10 agosto 1960, a Bellinzona si erano esibiti alcuni giorni prima; mentre dello spettacolo luganese, svoltosi a Breganzona, il «Giornale del popolo» il 10 agosto scriveva:

Certo che, pur volendo conferire una spiccata personalità al cavallo, non si può trascurare l’estrema audacia, l’eccezionale abilità, lo sprezzante coraggio del cavaliere cosacco. La raccolta, ad esempio, di fazzoletti da terra, con l’animale lanciato a piena velocità ed un improvviso stacco dalla sella, è esercizio da brivido. Altre dimostrazioni, che secondo la tradizione dovevano certamente corrispondere a precise mosse di scanso dell’avversario, oppure di avventamento inatteso sull’avversario, dimostrano nei Cosacchi del Don un possesso dell’arte equestre che non è dato di vedere, almeno su piano collettivo, nemmeno nei più rinomati circhi.

Questo servizio televisivo andò in onda nel «Telegiornale» del 15 agosto 1960.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 maggio 2020
108 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:00:54
Già 1,243 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,451
1,898
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.