1960: i Cosacchi del Don in Ticino
1960: i Cosacchi del Don in Ticino
Nell’agosto del 1960, i Cosacchi del Don si esibirono in varie località del Canton Ticino. Locarno li attendeva il 10 agosto 1960, a Bellinzona si erano esibiti alcuni giorni prima; mentre dello spettacolo luganese, svoltosi a Breganzona, il «Giornale del popolo» il 10 agosto scriveva:
Certo che, pur volendo conferire una spiccata personalità al cavallo, non si può trascurare l’estrema audacia, l’eccezionale abilità, lo sprezzante coraggio del cavaliere cosacco. La raccolta, ad esempio, di fazzoletti da terra, con l’animale lanciato a piena velocità ed un improvviso stacco dalla sella, è esercizio da brivido. Altre dimostrazioni, che secondo la tradizione dovevano certamente corrispondere a precise mosse di scanso dell’avversario, oppure di avventamento inatteso sull’avversario, dimostrano nei Cosacchi del Don un possesso dell’arte equestre che non è dato di vedere, almeno su piano collettivo, nemmeno nei più rinomati circhi.
Questo servizio televisivo andò in onda nel «Telegiornale» del 15 agosto 1960.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.