Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Panoramica della Mesolcina.

Panoramica della Mesolcina.

1920
Rolando Dadò

Disegno elaborazione di una foto che ci mostra una bella panoramica della Valle Mesolcina e Val Calanca. In primo piano uno dei castelli di Bellinzona (Sasso Corbaro o castello di Uri). In lontananza si vede anche il castello di Mesocco strategicamente posto sulla roccia al centro della vallata a fare da sentinella.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Caro Rolando, questa immagine c'è già dal 2020. Sei sicuro della data? Io l'avevo stimata fine anni 40 - inizio anni 50 ma forse tu hai una data precisa, sarebbe interessante. Tra l'altro vi sono sulla cartolina che è della Photoglob Wehrli AG Zürich molti errori d'ortografia,,,, vedi lanostrastoria.ch/entries/56DX...

    • Rolando Dadò

      Caro Claudio. Intanto mi spiace di essere involontariamente caduto nella pubblicazione di una cartolina già da te pubblicata. Mi era sfuggita. Comunque non posso aggiungere altro alle tue acute osservazioni in quanto sulla mia cartolina, non scritta in mio possesso, non vi è alcuna indicazione. Fra l'altro la tua riproduzione è molto più nitida della mia scannerizzazione e questo mi fa piacere. Dal lato tecnico sono limitato alle possibilità del mio scanner pur essendo nuovo. Gli errori di dicitura per i paesi ecc. possono eventualmente solo confermare che si tratta di un intervento, su di un disegno o foto, effettuato da qualcuno che non ha svolto molte ricerche in proposito. La mia indicazione, possibile, della data si riferisce alla presenza della ferrovia in Mesolcina. Chiaramente stabilire una data precisa in questi casi rimane impresa ardua se non impossibile e credo allora in un indicazione storica probabile. Vale allora il detto latino " In dubio pro reo" : ) . Dal punto di vista commerciale si tratta certamente di una promozione delle valli interessate e delle sue bellezze.

    • Plomb Yannik

      Ci sono molte versioni di questa cartolina della Photoglob Wehrli AG Zürich, Alcuni sono con un bordo seghettato altri con un bordo liscio con o senza bordo bianco, altri con una pubblicità per un hotel. Sono state prodotte tra il 1921 e il 1960

    • Claudio Abächerli

      Caro Rolando, non preoccuparti, è già capitato anche a me di pubblicare coese doppie, la ricerca con migliaia di documenti è a volte ardua, quindi megli due volte che zero. Speravo tu avessi una data precisa, per la datazione spesso bisogna fare un po' di acrobazie e avere il naso di Sherlock Holmes. A volte serve vedere qundo una casa di edizioni era attive, altre volte sono dettagli sulla cartolina (ad es linee ferroviarie presenti o scomparse ecc.) Spesso poi -come dice Yannik qui sotto- lo stesso disegno viene usato e riusato per decenni. Se simili cartoline sono state prodotte dal 1921 al 61, ovviamente il disegno é degli anni venti. La ferrovia mesolcinese v''era già (dal 1907) e lo stile del disegno è pure antiquato, non trovo però altri dettagli utili alla datazione precisa. Comunque grazie anche a Yannik.

Rolando Dadò
211 contributi
21 febbraio 2024
56 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
4 commenti
0 dossier
Già 1,456 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,884
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.