La Mesolcina a volo d’uccello su una vecchia cartolina (disegno)
La Mesolcina a volo d’uccello su una vecchia cartolina (disegno)
Questa cartolina ci mostra –in un disegno – la Mesolcina, la Calanca e persino un pezzetto della Val San Giacomo col passo dello Spluga viste idealmente a volo d’uccello. In primo piano un castello di Bellinzona, in alto a sinistra troneggia l’Adula. Una datazione precisa è difficile, certamente non dopo gli anni 50, forse già fine anni 40. Vi sono alcuni errori nei nomi: Crono invece di Grono, Gabbiola invece di Cabbiolo, Pianazzo invece di Pianezzo, la val Traversagna è al maschile.... e Pianazzo in V. San Giacomo è scritto Pianazza.... poca attenzione ai dettagli.
PS: A quanto pare cartoline con questo soggetto sono state pubblicate tra il 1921 e il 1961 (comunicazione di Yannik Plomb che ringrazio), per cui il disegno dovrebbe essere dell'iniizio anni 20.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.