Scrittori e musica di qualità: «Carte e spartiti»
Scrittori e musica di qualità: «Carte e spartiti»
«Carte e spartiti» è il titolo di un programma radiofonico ideato da Eros Bellinelli che andò in onda nel Secondo programma della RSI nella seconda metà degli anni Settanta.
Il primo numero conservato nelle Teche RSI porta la data del 18 marzo 1978, l’ultimo quella del 2 gennaio 1981. Il documento qui pubblicato corrisponde al primo dei numeri conservati. Siccome l’annunciatrice dichiara essere questo il numero 127 (sebbene sulla copertina nella custodia del nastro magnetico si legga «125»), è facile arguire che all’archiviazione mancano tutti i precedenti 126 numeri. Consultando il settimanale «Tele Radio 7», si scopre che la prima menzione del programma occorre nel numero in edicola il 29 ottobre 1977, dove — a pagina 29 — si menziona «Carte e spartiti. Programma musico-letterario realizzato con la collaborazione di scrittori di lingua italiana», previsto per il 29 ottobre alle 20:00.
Si trattò di un programma che intercalava racconti, prose e pagine d'autor, seguite da musiche di qualità appartenenti a vari generi. Il primo numero archiviato che qui pubblichiamo come esempio reca pagine diaristiche di Ferruccio Parazzoli. Ferruccio Parazzoli è nato Roma nel 1935 e vive a Milano. Autore di numerosi romanzi, saggi, racconti, vincitori dei più importanti premi letterari nazionali e finalisti al Premio Campiello e al Premio Strega, Parazzoli diresse per una decina d’anni gli Oscar Mondadori.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.