Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:31:52

Eros Bellinelli divulgatore di libri

26 luglio 1960
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Programma radiofonico di attualità editoriale, che nondimeno allargava lo sguardo anche alle arti, la «Giostra delle muse» fu ideato da Eros Bellinelli e andò in onda dal gennaio del 1960 al dicembre del 1964. Il sottotitolo «Foglio artistico-letterario» fu conservano dal programma che subentrò alla Giostra: «La Bricolla». Per più di due decenni la dedizione di Eros Bellinelli all’opera di divulgatore editoriale fu tanto assidua, da far di lui il redattore della Radiotelevisione svizzera più prolifico in quest’ambito.

Il documento qui riprodotto è la puntata 41 della «Giostra delle muse», andata in onda il 26 luglio 1960. Curata da Eros Bellinelli assieme con Gualtiero Walter Schönenberger, la trasmissione era articolata in capitoli che prendevano la forma di rubriche. Gli argomenti trattati in questa puntata erano:

1) Nella rubrica dei libri, il saggio di Nicola Chiaromonte sul teatro quale mimesi scenica

2) Nel ritratto di Federico Chabot appena deceduto, Giampiero Bognetti ricorda l’importante figura dello storico valdostano, docente a Milano, un uomo capace di indagare in modo approfondito aspetti dell’assolutismo spagnolo prima e poi del Rinascimento. Bognetti ne ricorda i lavori e l’ammirazione di B. Croce.

3) Nella sezione delle Arti figurative, si accenna alla mostra aperta a villa Ciani della Società ticinese di belle arti: 235 opere di 85 artisti del cantone: Morenzoni, Zaccheo, Rossi, Irma Bernasconi-Pannes, Sonia Salati-Markus, Filippo Boldini, Giuseppe Foglia, Nag Arnoldi, Sergio Emery, Mario Marioni, Sergio Brignoni, Erminia Frije, Elsie Blom, René Bernasconi, Maria Pospisilova, Gianni Metalli e altri.

4) In Libri francesi, si presentano il nuovo romanzo di André Billy: L’allegretto della settima e Nostra signora, un romanzo di Ch. Mursiot.

5) In Corrispondenza italiana, si presentano le reazioni mediatiche circa un intervento sul cinema da parte del ministro italiano della cultura.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 novembre 2020
22 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:31:52
Già 1,430 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
6,080
2,015
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.