SQUARE USI Magazine – Numero speciale
SQUARE USI Magazine – Numero speciale
Quadrimestrale Università della Svizzera Italiana numero 20 del 2016. Numero Speciale in occasione dei 20 anni dell'USI
“Il 2016 segna per l’USI la cifra numero venti: ventesimo Dies academicus e venti anni da quel 21 ottobre del 1996 che vide l’inaugurazione dei corsi. Questo numero speciale di Square, che la sorte vuole sia proprio il ventesimo, da un lato racconta le ragioni e i protagonisti che condussero alla fondazione della nostra Università, dall’altro guarda avanti lungo le traiettorie del suo sviluppo.”….
Autore articolo: Servizio comunicazione e media
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vedi anche l'intervista a Celestina Daccò cliccando qua
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0255
Foto
Indice SQUARE USI – Magazine$
Giuseppe Buffi
Il cantiere dell’edificio che ospita la Facoltà di Scienze informatiche, in uno scatto del 2003.
Eddo Rigotti negli anni Novanta (foto archivio del Corriere del Ticino)
Mario Botta e Aurelio Galfetti consultano il programma dei corsi, il 21 ottobre del 1996, in occasione dell’apertura del primo anno accademico (foto Archivio del Corriere del Ticino).
Il primo giorno di lezione, il 21 ottobre del 1996, a Mendrisio. Da sinistra, Aurelio Galfetti, Mauro Martinoni, Mauro Dell’Ambrogio, Hans Bühlmann, Giuseppe Buffi e Mario Botta (foto Ti-press).
Nel primo grafico a sinistra l’evoluzione della popolazione studentesca, nel secondo quella dei finanziamenti competitivi alla ricerca scientifica in milioni di CHF. Il grafico qui sotto descrive il totale complessivo dei fondi competitivi vinti in proporzione dalle diverse Facoltà o Istituti.
Il lungo cammino che ha portato l’università nella Svizzera Italiana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.