Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Anni Settanta: l’adozione ticinese di bambini dal «Terzo Mondo»

17 febbraio 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Girato a Faido e a Lugano, andato in onda il 17 febbraio 1977 nel programma televisivo «Reporter», questo servizio di Francesca Molo è un incontro con due famiglie ticinesi che hanno adottato bambini provenienti dai paesi del Terzo Mondo, e che raccontano la loro esperienza. La famiglia Grassi di Faido, attraverso Terres des Hommes, ha accolto tre bambini (la quarta Debora è figlia biologica): Devibella proveniente dall’India, Simone dalla Corea e Gionata dal Vietnam. La famiglia Borioli di Lugano, accanto al figlio biologico Roberto, ha adottato Kim e Katia, entrambi provenienti dalla Corea.

Gli intervistati sono: Bruno, Franca e Simone Grassi; Giovanni, Fausta, Kim e Katia Borioli.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Il racconto della famiglia Borioli, trasmesso dalla Rsi nel 77, é stato da me seguito con particolare interesse per due motivi. Il primo; che il maestro Giovanni, come ho già precedentemente postato é stato il mio primo docente alle scuole elementari di Lugano -Molino Nuovo, e pure egli confrontato con la Sua prima esperienza lavorativa quale maestro di classe. La seconda, che tutta la vicenda legata all’adozione rispecchia il mio/nostro stesso percorso. Infatti, in quegli anni, si parla degli anni dei conflitti asiatici del ‘77, é “arrivato” in famiglia da Seul in Corea, Ivan, il fratellino di Alan, (1971 biologico) di un anno più piccolo. Tutte le parole ed i racconti dei coniugi Borioli, sono fotocopia e coincidono perfettamente con il nostro “vissuto “. A fine anno ‘60, lavoravo in uno studio di architettura in via Marconi a Lugano e caso vuoi, che il mio ex maestro Giovanni, (Nino) di cui serbo un indelebile e positivo ricordo, li abitava, con la propria famiglia, motivo per cui, ebbi in più occasioni , la possibilità di incontri casuali e così la opportunità di approfittare della sua esperienza e grande e saggia, considerando altresì, la sua innata cortesia e disponibilità, per scambiare ricordi e opinioni legate alla nostra particolare scelta familiare.
    Vedi; "Storia e storie di un quartiere luganese Giovanni Borioli cronista pioniere di Molino Nuovo" vedi; cantonetto.ch/sites/default/fi... · PDF file, a firma Giorgio Passera e illustrazioni di Emilio Rissone, (mio docente di disegno).

15 febbraio 2022
213 visualizzazioni
2 likes
1 preferito
1 commento
0 dossier
00:15:28
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.