Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Importanza storica e storiografica della Carta di Biasca del primo gennaio 1292
Importanza storica e storiografica della Carta di Biasca del primo gennaio 1292
I titoli "Magna carta liberatum" e "Carta della libertà" testimoniano già che le valutazioni dell’atto notarile del primo gennaio 1292,che conferma la libera elezione del Podestà di Biasca, sono da interpretare nel quadro di diverse concezioni storiche e politiche. Secondo l’uso consueto, in questo giorno, il podestà in carica Enrico de Orello convoca l’assemblea generale e dichiara di ricevere il dominio unicamente per grazia e autorità del Comune di Biasca, non potendo vantare, né lui né i suoi parenti, alcun diritto giurisdizionale a Biasca
Leggi l’articolo cliccando qua
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0519
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.