Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Dibattito sull’alpicoltura in Valle Maggia

22 giugno 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 22 giugno 1977, il programma televisivo «Argomenti» mandò in onda un breve filmato amatoriale girato da Marco Milani dedicato all’attività negli alpeggi della Valle Maggia, cui seguì un dibattito al quale parteciparono il regista Marco Milano, Giorgio Cheda, Ezio Coppini, Luigi Ferrari e Plinio Martini. Negli archivi RSI è rimasta copia del dibattito.

A pagina 9 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 18 al 24 giugno 1977 si leggeva la presentazione del programma:

Argomenti. Fatti e opinioni di attualità. A cura di Silvano Toppi. «Dent pa la ValI magia».

«Argomenti», anche in quest’edizione, presenta il film di un cinedilettante (Marco Milani), premiato con la «vanga d’oro» al primo concorso del film sull’agricoltura ticinese. «Questa pellicola — dice la motivazione del premio — sa fare un ritratto partecipato ma non retorico di un mondo, quello dell’alpe, destinato a scomparire se non si risolve il conflitto che l’agricoltura ha con il mutamento radicale della situazione economica del cantone Ticino». Alla presentazione del film seguirà una breve discussione sui problemi dell’alpicoltura in Valle Maggia.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 dicembre 2022
88 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:38:51
Già 1,979 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.