Dibattito sull’alpicoltura in Valle Maggia
Dibattito sull’alpicoltura in Valle Maggia
Il 22 giugno 1977, il programma televisivo «Argomenti» mandò in onda un breve filmato amatoriale girato da Marco Milani dedicato all’attività negli alpeggi della Valle Maggia, cui seguì un dibattito al quale parteciparono il regista Marco Milano, Giorgio Cheda, Ezio Coppini, Luigi Ferrari e Plinio Martini. Negli archivi RSI è rimasta copia del dibattito.
A pagina 9 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 18 al 24 giugno 1977 si leggeva la presentazione del programma:
Argomenti. Fatti e opinioni di attualità. A cura di Silvano Toppi. «Dent pa la ValI magia».
«Argomenti», anche in quest’edizione, presenta il film di un cinedilettante (Marco Milani), premiato con la «vanga d’oro» al primo concorso del film sull’agricoltura ticinese. «Questa pellicola — dice la motivazione del premio — sa fare un ritratto partecipato ma non retorico di un mondo, quello dell’alpe, destinato a scomparire se non si risolve il conflitto che l’agricoltura ha con il mutamento radicale della situazione economica del cantone Ticino». Alla presentazione del film seguirà una breve discussione sui problemi dell’alpicoltura in Valle Maggia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.