Festa per il 150° anniversario della indipendenza e nascita del Canton Ticino
Festa per il 150° anniversario della indipendenza e nascita del Canton Ticino
In occasione del 150° anniversario della indipendenza e nascita del Canton Ticino fu posata a Stabio una statua in granito opera di R. Larghi.
La sentinella cela un errore di posa. Il soldato svizzero in posizione di riposo tiene il piede sinistro più avanti del destro, la statua ha però il piede destro più avanti del sinistro. Un errore che avrebbe provocato il rifiuto del committente originale e della destinazione finale a Stabio; dove probabilmente non si è data molta importanza alla posizione dei piedi.
Inaugurata il 17 maggio del 1953.
Vedi l'articolo dell'illustrazione Ticinese.
Foto della sfilata fatta in occasione dell'inaugurazione (Via Giulia)
Clicca qui per ingrandire la foto.
Sembra che la statua di Stabio sia ispirata a quella posata nel 1924 nel Giura a Les Rangiers, statua abbattuta e in parte distrutta durante i moti per l'indipendenza del Canton Giura. Vedi al proposito, questo dossier
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.