Proverbi legati al trascorrere dei mesi dell’anno - FEBBRAIO
Proverbi legati al trascorrere dei mesi dell’anno - FEBBRAIO
Se febbraio è caldo risparmia il foraggio - Pioggia di febbraio empie il granaio - Quando febbraio ride, marzo fa cipiglio - Febbraio nevoso, estate gioiosa - Febbraio con fango porta malattia e carestia.
Osservando la natura nelle sue varie componenti cercheremo di capire come attraverso la natura è possibile capire la vita e l’uomo. Dal periodo di gennaio, lentamente il Sole comincia a crescere: abbiamo avuto la notte più lunga il 21 dicembre e da lì in poi i giorni cominciano ad allungarsi.
Ciò che nel mondo del visibile avviene durante questo periodo lo vediamo in una natura ferma nella sua crescita, statica, morta.
Nella suddivisione del tempo l’uomo dell’antichità si servì dapprima molto probabilmente dei fenomeni astronomici e primi fra tutti il ripetersi delle fasi lunari, la cui osservazione portò alla nozione di mese. Osservando il corso della natura durante un anno spicca la presenza di certi tipi di influenze chiamate astrali, zodiacali od altro che danno poi origine a proverbi come “Gennaio secco , villan ricco” “Pioggia di febbraio, riempie il granaio” “Luna ciara d’aprile, guai ai germogli” ecc.
Leggi l’articolo cliccando qua
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0583
E non dimenticate la Candelòra (2 Febbraio): "Quand che vegn la camdelòra da l'invern un s`è già fora, ma se piöv o tira 'l vent na l'invernu um sè ammo dent!!"
A ra madona candelora dä r'invärn a sem fora.(Biasca) Alla madonna candelora dall'inverno siamo fuori.