Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza

Il portale «lanostraStoria.ch» a «Maestri in fiera»

18 giugno 2019
«lanostraStoria.ch»

Presso le scuole elementari di Lodrino, il 17 e il 18 giugno, si è svolta l’annuale manifestazione «Maestri in fiera». Quest’anno promossa dalla Commissione dell’VIII Circondario delle scuole dell’infanzia ed elementari del Canton Ticino, è stata una preziosa occasione per avere una conoscenza di prima mano delle migliori pratiche didattiche condotte nelle nostre scuole. L’incontro – al quale partecipano i professionisti del settore – ha avuto proprio l’aspetto di una fiera: partendo dall’atrio antistante l’ingresso, e svolgendosi nei corridoi dell’edificio scolastico, una teoria di bancarelle ha esposto esperienze didattiche molto eterogenee in una forma aperta che incoraggiava lo scambio di idee tra gli insegnanti.

Siccome l’evento aspirava a promuovere riflessioni, percorsi e proposte didattiche nell’ambito dell’adozione del nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, numerose sono state anche le conferenze organizzate allo scopo di suggerire nuove pratiche didattiche, di mostrare nuovi sussidi didattici, oppure consentire di gettare un’occhiata all’interno di laboratori di ricerca.

Tra gli ospiti invitati martedì 18 giugno, assieme con noi del portale «lanostraStoria.ch», ci furono anche gli amici del portale «Il museo della memoria», per la circostanza illustrato da Marco Rossi, già direttore delle Scuole di Stabio.

Progetto dell’ATTE (Associazione Ticinese Terza Età), il «Il museo della memoria» era presente anche con Aurelio Castagnoli, il quale ha realizzato e montato una serie di filmati che documentano l’interesse che a Lodrino hanno destato i due portali. Una pagina speciale dedicata all’evento è disponibile sul sito web del «Il museo della memoria».

In questa pagina del nostro pubblichiamo una sintesi dell’intervento del nostro redattore responsabile Lorenzo De Carli. Le riprese e il montaggio sono di Aurelio Castagnoli dell’ATTE, che ringraziamo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 luglio 2019
44 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:09:43
Già 583 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
3,185
1,532
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.