Magadino, la chiesa di San Carlo Borromeo e le Cappelle della Madonna della Neve e di Sant’Antonio da Padova
Magadino, la chiesa di San Carlo Borromeo e le Cappelle della Madonna della Neve e di Sant’Antonio da Padova
Magadino in una cartolina con soggetto agreste, spedita il 25 luglio 1951, destinazione Ensival, provincia di Liegi (Belgio)
Il Comune di Magadino, oggi frazione del Comune di Gambarogno, era stato fondato nel 1843, quando diverse terre della zona si separarono dal Comune di Vira Gambarogno. Di notevole interesse naturalistico sono le sue Bolle. La chiesa parrocchiale di San Carlo fu eretta nel 1846 ed è una notevole costruzione di stile tardoneoclassico, a pianta centrale, opera dell’architetto milanese Giacomo Moraglia (1791-1860). Il campanile, costruito più tardi, è stato progettato da Alessandro Ghezzi. Il monumentale interno, tra i vari dipinti, mostra una tela della Pietà (1851) di Antonio Ciseri. Dal 22 giugno 1963, la chiesa ospita il Festival organistico, grazie al suo famoso organo, costantemente perfezionato.
Non lontana c’è la cappella di Santa Maria della Neve e in zona Orgnana la cappella di San Nicolao.
Vai al dossier completo del Fondo fotografico Frida Spinella-Vanolli cliccando qua.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0098
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.