La Motosacoche di Augusto Rossi «Pepèna»
La Motosacoche di Augusto Rossi «Pepèna»
Il più famoso dei costruttori di motociclette di Ginevra, Motosacoche, iniziò a produrre motori bicilindrici a V nel 1913 con un modello da 730 ccm che sviluppava una potenza di 6 CV e che inaugurò la tecnica della valvola opposta. Fu quasi immediatamente seguito da una versione a 495 ccm.
Il 26 agosto 1923 - nel rettilineo della Acacias, al Bois de Boulogne di Parigi - Augusto Rossi, con un modello Motosacoche 2 C 10 F, alla velocità di 171,429 km/h stabilì il record mondiale del chilometro lanciato, prima detenuto da un pilota americano con una velocità di 166,67 km/h. Con questa moto, «Ul Pepèna» vinse più volte la classica gara internazionale Lugano-Monte Brè.
In questo servizio televisivo di Mario Realini, andato in onda il 13 maggio 1975 nella trasmissione «Il Regionale», si vede la moto di Augusto Rossi in una mostra di cimeli e documenti storici del Ticino sportivo esposti a Lugano nei locali della galleria «L'Angolo».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.