Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Intervista a Carla Ciocco Fumagalli

Atte-Museo della Memoria

Carla Ciocco Fumagalli racconta la sua esperienza di giovane maestra a Braggio (ora comune di Calanca), dove arrivò nell’autunno del 1952, dopo aver conseguito la patente di maestra elementare alla Scuola Magistrale di Coira. Ricorda con affetto Braggio e i suoi abitanti, la scuola, gli allievi, la vita, l’impegno e l’entusiasmo della giovane insegnante con oggettività, energia, ricchezza di particolari, emozione, e tanta positività.

Biografia di Carla Ciocco Fumagalli

Carla Ciocco Fumagalli (1932-2019) ha scelto l’insegnamento perché “nel nostro piccolo mondo era una delle professioni più gradite e considerate”. Da Grono in Mesolcina parte dunque per Coira, che all’epoca sembrava lontanissima, per studiare alla Scuola Magistrale. Nel 1952 ottiene la patente di maestra di scuola elementare e, appena ventenne, inizia a insegnare a Braggio. Non c’era ancora la funivia che saliva da Arvigo, bisognava salire a piedi! Carla Ciocco Fumagalli insegnava e abitava, senza acqua corrente né riscaldamento, nello stabile della scuola dove esisteva un’unica aula. Gli allievi, ogni mattina, portavano la legna per accendere la stufa sia in aula che nella stanza della loro maestra. Nel 1954 vince il concorso di insegnante a Grono e, a malincuore, lascia Braggio e i suoi adorati allievi. Nel 1956 si sposa e si trasferisce nel Luganese dove si spegne il 31 luglio 2019.

Vedi l'intervista cliccando qua.

Vai al dossier BRAGGIO cliccando qua.

Vai al dossier TESTIMONIANZE - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0268

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 maggio 2021
51 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 1,922 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Carla Ciocco Fumagalli

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.