Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Presutt e carn seca mesolcines

31 dicembre 1974
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Carlo Pozzi è l’autore di questo servizio andato in onda il 31 dicembre 1974 nella trasmissione televisiva «Agricoltura, caccia e pesca». È dedicato alle varie fasi di preparazione del prosciutto crudo e della carne secca della Valle Mesolcina.

«Il prosciutto crudo della Mersolcina è particolare rispetto ad altri prosciutti crudi perché insaporito con aglio e affumicato. In Mesolcina esiste un proverbio che ricorda l’importanza del maiale e dei prodotti confezionati con le sue carni: El porscéll che l’è inscì brutt, el dà lard, salàm e presutt (Il porcello, così brutto, dà lardo, salame e prosciutto).»

Una buona descrizione del prosciutto crudo della Mesolcina si legge nel sito web «Patrimonio culinario svizzero», da cui abbiamo tratto la citazione.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 marzo 2021
35 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:23
Già 1,337 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
7,263
2,163
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.