Presutt e carn seca mesolcines
Presutt e carn seca mesolcines
Carlo Pozzi è l’autore di questo servizio andato in onda il 31 dicembre 1974 nella trasmissione televisiva «Agricoltura, caccia e pesca». È dedicato alle varie fasi di preparazione del prosciutto crudo e della carne secca della Valle Mesolcina.
«Il prosciutto crudo della Mersolcina è particolare rispetto ad altri prosciutti crudi perché insaporito con aglio e affumicato. In Mesolcina esiste un proverbio che ricorda l’importanza del maiale e dei prodotti confezionati con le sue carni: El porscéll che l’è inscì brutt, el dà lard, salàm e presutt (Il porcello, così brutto, dà lardo, salame e prosciutto).»
Una buona descrizione del prosciutto crudo della Mesolcina si legge nel sito web «Patrimonio culinario svizzero», da cui abbiamo tratto la citazione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.