Rabadan dal 1953 al 1956
Rabadan dal 1953 al 1956
Gli archivi della RSI custodiscono un fondo di filmati che cineamatori della Svizzera italiana hanno realizzato dall'inizio del Novecento sino a secolo inoltrato. È un patrimonio prezioso per la memoria del nostro paese, costituito ha riprese fatte con intenzioni private ma che il passare del tempo valorizza anche come testimonianze di una memoria nel frattempo diventata collettiva.
Queste sequenze del carnevale più famoso della Svizzera italiana, il bellinzonese Rabadan, erano su nastri Super 8 che Gianna Torri diede nel 1998 alla RSI perché provvedesse a realizzarne una versione digitale, a documentarne i contenuti, e a conservarli.
Col tempo è emerso chiaramente che si tratta di una memoria collettiva e che «lanostraStoria.ch» è il luogo giusto per valorizzarla.
La prima sequenza del video mostra un titolo Rabadan 1953. Sappiamo che la fotografia e di Renato Torri e che il montaggio è di Carlo Melera. In seguito, si vedono varie scene anche delle edizioni 1955 e 1956. Quest'ultima a colori.
Il Super 8 é stato immesso sul mercato dalla Kodak nel 1965, quindi i filmati originali dal 1953 al 1956 dovevano essere nel formato 8mm e non Super 8 :-)