Carnevale a Biasca nel 1962
Carnevale a Biasca nel 1962
Ci sono manifestazioni svoltesi nella Svizzera italiana nel corso della prima parte del Novecento documentate pressoché esclusivamente da video privati. Le Teche RSI hanno il privilegio di conservare un fondo di video privati realizzati nella Svizzera italiana a partire dai primi decenni del Novecento. Si tratta di documenti che cittadini di tutto il paese, cineamatori dilettanti o semplici appassionati di video, chiedono alla RSI di digitalizzare, documentare e conservare nei suoi archivi. I documenti originali, restituiti al termine del processo di copiatura, sono registrati sui supporti più vari e spesso hanno bisogno di un'attività di restauro. Si tratta, tuttavia, di un'impresa importante, necessaria a salvaguardare la memoria audiovisiva della Svizzera italiana.
Questo video appartiene a Michel Cavaglieri, che ha filmato il carnevale di Biasca dal 1957 al 1967. Questa è l'edizione del 1962. Si vede la preparazione del risotto, l'arrivo del furgone in piazza con il risotto, la distribuzione del risotto. Appaiono il Re e Regina, successivamente il carro "allenamento ginnico". Ci si può mettere in posa per una foto con il Re e la Regina, prima del passaggio del corteo. Nell'ultima sequenza vediamo il discorso del Re dal balcone.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.