La TSI anche nel Sopraceneri
La TSI anche nel Sopraceneri
Dalle ore 20:15 di mercoledì 18 giugno 1958, gli abitanti del Sopraceneri poterono, per la prima volta, sintonizzare i loro apparecchi televisivi sulle frequenze della televisione svizzera.
Questo servizio del «Telegiornale», andato in onda il 19 giugno, mostra l'inaugurazione del nuovo centro televisivo (antenna ripetitore TV) per la diffusione dei programmi nel Sopraceneri. Il ripetitore per il Sottoceneri, sul San Salvatore, verrà inaugurato il 29 novembre 1958 e quello sul Monte Morello per la zona di Chiasso lo sarà nel 1959.
Nelle sequenze si riconoscono Enrico Gervasoni, direttore generale Telecomunicazioni di Bellinzona, Guido Frei, direttore dei programmi della Televisione della Svizzera Tedesca (DRS/SF) e il diplomatico svizzero August R. Lindt.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.