Dopo quattro stagioni il Chiasso torna in «A»
Dopo quattro stagioni il Chiasso torna in «A»
Il 21 maggio 1978 la TSI mandò in onda questo servizio dedicato all’incontro di calcio Chiasso Nordstern, vinto dalla squadra ticinese per 1 a 0. Nell’edizione del quotidiano «Libera Stampa» in edicola il 22 maggio 1978 si leggeva:
Decima vittoria consecutiva per il Chiasso di Otto Luttrop, che dopo aver sconfitto il Lugano per una rete a zero ha ripetuto questo stesso punteggio contro il Nordstern. L’affermazione dei rossoblu è risultata certamente meritata, anche se, come successe in occasione del derby, sono mancate le conclusioni veramente pericolose. Una partita, tutto sommato, piuttosto importante, che nessuna delle due contendenti voleva perdere: poi, seguendo alla radio l’andamento del derby di Bellinzona, dove i granata stavano infliggendo la seconda sconfitta consecutiva ai bianconeri, il tono agonistico della gara è andato com’è facile intuire scemando. Chiasso e Nordstern matematicamente in serie A già da sabato sera: questo, in fondo, era l’unico responso che le due squadre attendevano dalla partita. Il Chiasso ha indubbiamente fatto di più per vincere anche sabato sera, nel tentativo di chiudere in bellezza una stagione rivelatasi ricca di soddisfazioni. Il Nordstrn, dal canto suo, è sceso in campo con l’intenzione di strappare il pareggio: non certo entusiasmante, quindi, il gioco degli ospiti, che hanno palesato lacune a centrocampo e sulle fasce laterali del settore offensivo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.