Con Plinio Martini a «FestivalLibro»
Con Plinio Martini a «FestivalLibro»
Negli archivi della RSI si contano 135 documenti radiofonici pertinenti con Plinio Martini, distribuiti in un arco cronologico che va dal 1954 al 2005, assieme con 57 documenti televisivi, il primo dei quali è del 1963, mentre l’ultimo risale al 2020.
Nelle pagine del portale «lanostraStoria.ch» sono stati pubblicati pressoché tutti i video, assieme con una prima selezione di documenti audio circoscritta ricorrendo due criteri: i più vecchi, e quelli che hanno una impostazione monografica.
Fonte di quest’ampia selezione di documenti sono stati lavori di ricerca riconducibili a tre occasioni: 1) il corredo multimediale al volume di Renato Martinoni e Antonio Pelli intitolato «Scarpe e polenta» 2) la ricerca condotta dall’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale per la «Guida letteraria della Svizzera italiana» e 3) le manifestazioni per i cent’anni dalla nascita dello scrittore.
In questa pagina pubblichiamo una selezione di documenti realizzata per l’edizione 2023 di «FestivalLibro», che ha previsto di dedicare la serata di giovedì 2 marzo ad un incontro con Alessandro Martini intitolato «Un ricordo di Plinio Martini. Fra scrittura e immagini» - punteggiato da letture di Elda Pianezzi e Giovanni Soldati, e la fruizione di documenti audio e video della RSI pubblicati nel portale «lanostraStoria.ch».
Il programma completo della quarta edizione di «FestivalLibro» è disponibile cliccando su queste parole.
I tanti documenti audiovisivi pertinenti con la figura di Plinio Martini pubblicati nel portale «lanostraStoria.ch» sono raggruppati nella pagina che appare cliccando su queste parole.
La sera al Palazzo dei Congressi ha imposto una forte selezione, che ha avuto il pregio di far emergere più compiutamente le diverse «stagioni» della presenza di Plinio Martini alla RSI prima, e alla TSI poi. Ecco dunque i documenti selezionati per «FestivalLibro», preceduti da un titolo che evidenzia la natura delle varie «stagioni».
Il mestiere del maestro e la scrittura
1954 – Plinio Martini, scrittore
1959 - Il maestro Martini, poeta
La guida e il testimone di una valle
1963 - La Val Bavona di Plinio Martini
1973 - Plinio Martini descrive la pesca d’alta quota
L’autore televisivo
1973 - Plinio Martini: Ponti romani nel Ticino
E noi al posto loro?
1978 - E noi al posto loro? Albertina Bovera strega
1978 - E noi al posto loro? La lunga attesa
1978 - E noi al posto loro? Zia Domenica
1978 - E noi al posto loro? Donne e religione nelle valli
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.