Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Un’altra app? No grazie

Un’altra app? No grazie

10 febbraio 2023
«lanostraStoria.ch»

Come usare tablet e smartphone per pubblicare sul nostro portale

Alcuni ci chiedono perché «lanostraStoria.ch» non ha un’app. «Sarebbe bello scattare una foto con il tablet o con lo smartphone, e pubblicarla direttamente sulla piattaforma senza usare il computer – no?»

«Ma – rispondiamo noi – perché scaricare un’altra, inutile, app? È possibile fare questa operazione senza nessuna app. Basta fare login nel portale con un tablet o uno smartphone, andare come facciamo di solito nella pagina usata per le pubblicazioni, e selezionare, per esempio, l’opzione “Foto”.

Quello che succede dopo è facilmente prevedibile: il tablet o lo smartphone ci chiedono di scegliere tra tre opzioni possibili: 1) scegliere l’immagine nell’album, 2) scattare una foto, 3) scegliere un file. Selezionata l’opzione desiderata, si va avanti come sempre.»

L’immagine di questa pagina è lo screenshot di quello che si vede, facendo l’operazione descritta usano un iPhone.

Servisse qualche istruzione su come pubblicare foto e video sul portale, cliccando su questa riga si arriva al manuale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Atte-Museo della Memoria

    Sarebbe bello scattare una foto con il tablet o con lo smartphone, e pubblicarla direttamente sulla piattaforma senza usare il computer – no? NO, NO ... per me la piattaforma riporta e documenta momenti della ... NOSTRASTORIA. Non mi piacerebbe che la piattaforma diventi una copia di facebook o di una qualsiasi altra piattaforma social. Le persone che seguono LNS sono persone interessate alla nostra storia e non interessate a scatti (magari anche belli) di momenti attuali. Il passato documenta ed insegna.

    • «lanostraStoria.ch»

      In verità, cari amici del museo mnestico, stavamo pensando a chi usa un dispositivo mobile al posto dello scanner per digitalizzare vecchie foto.

    • Atte-Museo della Memoria

      Trovo interessanti e condivido le reazioni Claudio e Yannik. Dal post di Claudio sostengo al 100% "usare i commenti per dare informazioni utili sul contesto, luogo, data ecc.,". Mettere una bella foto di una signora in un contesto storico con alle spalle un panorama di 100 anni fa e descrivere il contributo con il titolo/frase "la mia mamma" ... non serve a nessuno e non verrà mai trovata dagli interessati che consultano LNS.

  • Claudio Abächerli

    Anch'io sono dell'opinione che un app rischierebbe di generare un alto numero di documenti di bassa qualità. Ne discutevamo due settimane fa a Lucerna all'inaugurazione di "unseregeschichte.ch" (che ora è online) coi redattori delle piattaforme romande, grigionesi e tedesca (purtroppo il redattore ticinese non ha potuto essere presente) - non tanto dell'app, quanto della tendenza a "quantità piuttosto che qualità" e come cercare di frenarla per non diventare appunto la copia di facebook o instagram. La cosa non è particolarmente marcata su questo sito, ma sulle piattaforme sorelle la tendenza c'è e si discuteva su come cercare di "educare" i contributori a essere selettivi con quanto pubblicano (può interessare altri? ha a che fare con "la nostra storia"?) a usare i commenti per dare informazioni utili sul contesto, luogo, data ecc., insomma tenere un certo livello.

  • Plomb Yannik

    Un’altra app? No grazie Purtroppo sulla piattaforma notre Histoire in francese di nessun confonde Facebook e la storia con una grande H Sono perfettamente d'accordo che Claudio la storia non è di farsi vedere per questo ci sono altri posti

10 febbraio 2023
99 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
5 commenti
0 dossier
Già 2,224 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,501
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.