Un’altra app? No grazie
Un’altra app? No grazie
Come usare tablet e smartphone per pubblicare sul nostro portale
Alcuni ci chiedono perché «lanostraStoria.ch» non ha un’app. «Sarebbe bello scattare una foto con il tablet o con lo smartphone, e pubblicarla direttamente sulla piattaforma senza usare il computer – no?»
«Ma – rispondiamo noi – perché scaricare un’altra, inutile, app? È possibile fare questa operazione senza nessuna app. Basta fare login nel portale con un tablet o uno smartphone, andare come facciamo di solito nella pagina usata per le pubblicazioni, e selezionare, per esempio, l’opzione “Foto”.
Quello che succede dopo è facilmente prevedibile: il tablet o lo smartphone ci chiedono di scegliere tra tre opzioni possibili: 1) scegliere l’immagine nell’album, 2) scattare una foto, 3) scegliere un file. Selezionata l’opzione desiderata, si va avanti come sempre.»
L’immagine di questa pagina è lo screenshot di quello che si vede, facendo l’operazione descritta usano un iPhone.
Sarebbe bello scattare una foto con il tablet o con lo smartphone, e pubblicarla direttamente sulla piattaforma senza usare il computer – no? NO, NO ... per me la piattaforma riporta e documenta momenti della ... NOSTRASTORIA. Non mi piacerebbe che la piattaforma diventi una copia di facebook o di una qualsiasi altra piattaforma social. Le persone che seguono LNS sono persone interessate alla nostra storia e non interessate a scatti (magari anche belli) di momenti attuali. Il passato documenta ed insegna.
In verità, cari amici del museo mnestico, stavamo pensando a chi usa un dispositivo mobile al posto dello scanner per digitalizzare vecchie foto.
Trovo interessanti e condivido le reazioni Claudio e Yannik. Dal post di Claudio sostengo al 100% "usare i commenti per dare informazioni utili sul contesto, luogo, data ecc.,". Mettere una bella foto di una signora in un contesto storico con alle spalle un panorama di 100 anni fa e descrivere il contributo con il titolo/frase "la mia mamma" ... non serve a nessuno e non verrà mai trovata dagli interessati che consultano LNS.
Anch'io sono dell'opinione che un app rischierebbe di generare un alto numero di documenti di bassa qualità. Ne discutevamo due settimane fa a Lucerna all'inaugurazione di "unseregeschichte.ch" (che ora è online) coi redattori delle piattaforme romande, grigionesi e tedesca (purtroppo il redattore ticinese non ha potuto essere presente) - non tanto dell'app, quanto della tendenza a "quantità piuttosto che qualità" e come cercare di frenarla per non diventare appunto la copia di facebook o instagram. La cosa non è particolarmente marcata su questo sito, ma sulle piattaforme sorelle la tendenza c'è e si discuteva su come cercare di "educare" i contributori a essere selettivi con quanto pubblicano (può interessare altri? ha a che fare con "la nostra storia"?) a usare i commenti per dare informazioni utili sul contesto, luogo, data ecc., insomma tenere un certo livello.
Un’altra app? No grazie Purtroppo sulla piattaforma notre Histoire in francese di nessun confonde Facebook e la storia con una grande H Sono perfettamente d'accordo che Claudio la storia non è di farsi vedere per questo ci sono altri posti