Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Pallanuoto Lugano, Tournée in Sud America 1973
dicembre, 1973
Roberto Knijnenburg
Pallanuoto Lugano, Tournée in Sud America 1973
dicembre, 1973
Roberto Knijnenburg
Il 18 gennaio 1974 appariva sul GdP un articolo intitolato:
Pallanuoto : terminata la lunga tournée in Sudamerica
Sport, piscina e samba per preparare il Lugano
Leggi l'articolo GdP cliccando qua.
A quel viaggio ho avuto l'onore, giovanissimo, di partecipare come giocatore.
Dalle mie immagini in SUPER-8 risultano impressioni di quel viaggio ed anche alcuni dei miei compagni di squadra.
Alcune immagini da quel viaggio
Nico Van der Voet, Peter Furrer ed in sottofondo Flavio Bustelli
Franz Petch e la signora Ender (moglie dell'ing. Dante Ender)
Roberto Knijnenburg
Caracas
Caracas
San Paolo
San Paolo
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,523
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Ho visto solo ora il documento fotografico ed il filmato pubblicato da Roberto Knijnenburg e le riprese della trasferta "tournée" in Sudamerica e francamente (forse dovuta alla mia età) non ho ricordi di quell'evento sportivo. Guardando le foto ma particolarmente il film, ho riconosciuto personaggi a me vicini e che ho pure frequentato per motivi di amicizia e professionali. Negli anni '60-'70 ero a quel tempo impiegato presso uno studio d'architettura a Lugano, collaborando per diversi anni con il suo studio d' ingegneria civile, (case private e persino un palazzo abitativo a Lavena Ponte Tresa ) dove il suo referente responsabile era il portiere della Società Nuoto Lugano, l'arch. Dott. Andrea De Rogatis.
L'ing. Dante Ender, (1924-1980) era patrizio di Castagnola e tra l'altro abitava a proprio a due passi da casa mia, nella sua bella villa di Via Massago a Ruvigliana, con imprendibile vista sul lago Ceresio e sulla città di Lugano. Mi ricordo di una persona gentilissima e sempre disponibile e a volte mi riaccompagnava a casa con la sua "Mini" rossa.
In paese si parlava delle sue molteplici attività professionali e non tra cui, l'interesse per il famoso Ponte di Messina, (se ne discuteva già nei suoi uffici di via Lavizzari a Lugano, inoltre per la aver partecipato, quale co-produttore di un film di Guido Malatesta del 1959, dal titolo emblematico, "Agosto donne mie non vi conosco" dove sua moglie Dirce, sposata nel '58, aveva ottenuto una parte secondaria a Roma. Nelle riprese vedo pure con piacere, un Mauro Frischnecht (Teco) conosciuto pure per motivi professionali e che era un tempo espatriato a Toronto unitamente al collega Sergio (Seo) Andina ed a altri giovani architetti, per la realizzazione di un albergo in centro città, per conto di una nota fiduciaria di Lugano.
Riconosco tra i nuotatori, Gianni De Stefani, per averlo frequentato in occasione di gare di nuoto e quando partecipavo alle riunioni della federazione cantonale in rappresentanza di una società nuoto del Vedeggio, (nata e morta, conseguente alla apertura e chiusura della Piscina del centro Quadri di Bedano.
Caro Alberto, quanti ricordi. Grazie!
E si, carissimo Roberto, avevo scritto in merito alla pubblicazione "del 17 maggio 2024, La Rivista di Lugano" e mi sono ricordato solo ora che l'ing. Dante Ender, al tempo della trasferta in Brasile, era il Presidente, avevo fatto già accenno a Mauro, recentemente scomparso, dimenticando che anche “Teco” era mio coetaneo come pure Sergio Herr e compagno alle scuole di Molino Nuovo. La fotografia da me pubblicata, su questo stesso portale, lo ritrae al centro del gruppo, sulla scalinata della chiesa del Sagro Cuore in occasione della prima Comunione 1953 nel luglio 1953.