Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Museo Onsernonese di Loco nel 1977

27 marzo 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Mario Barzaghini realizzato con la regia di Paul Lehner andò in onda il 27 marzo 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. È una visita al Museo Onsernonese di Loco, il cui obiettivo – dal 1966 – è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico, etnografico e culturale della regione.

La sede principale del Museo si trova in una casa d’abitazione del XIX secolo. La mostra permanente permette di gettare uno sguardo sulla storia, la natura e la cultura della Valle con particolare attenzione alla tradizionale industria della paglia. Le esposizioni temporanee indagano aspetti particolari del presente e del passato dell’Onsernone, fra cui la presenza di importanti personalità del mondo culturale europeo come Max Frisch, Alfred Andersch o Golo Mann.

Il Museo Onsernonese gestisce pure un mulino ad acqua con macine di pietra risalente al XVIII secolo. Al mulino si possono acquistare diversi tipi di farina da polenta e una piccola esposizione permette di scoprire la storia e la tecnica dei mulini onsernonesi.

Il Museo organizza infine passeggiate culturali guidate alla scoperta del territorio della Valle Onsernone, della sua natura e della sua cultura: un’occasione per vivere ed approfondire sul territorio quanto presentato nelle esposizioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 agosto 2020
28 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:06:52
Già 882 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
5,756
1,924
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.