Il Museo Onsernonese di Loco nel 1977
Il Museo Onsernonese di Loco nel 1977
Questo servizio di Mario Barzaghini realizzato con la regia di Paul Lehner andò in onda il 27 marzo 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. È una visita al Museo Onsernonese di Loco, il cui obiettivo – dal 1966 – è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico, etnografico e culturale della regione.
La sede principale del Museo si trova in una casa d’abitazione del XIX secolo. La mostra permanente permette di gettare uno sguardo sulla storia, la natura e la cultura della Valle con particolare attenzione alla tradizionale industria della paglia. Le esposizioni temporanee indagano aspetti particolari del presente e del passato dell’Onsernone, fra cui la presenza di importanti personalità del mondo culturale europeo come Max Frisch, Alfred Andersch o Golo Mann.
Il Museo Onsernonese gestisce pure un mulino ad acqua con macine di pietra risalente al XVIII secolo. Al mulino si possono acquistare diversi tipi di farina da polenta e una piccola esposizione permette di scoprire la storia e la tecnica dei mulini onsernonesi.
Il Museo organizza infine passeggiate culturali guidate alla scoperta del territorio della Valle Onsernone, della sua natura e della sua cultura: un’occasione per vivere ed approfondire sul territorio quanto presentato nelle esposizioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.