Il museo dei fossili a Meride nel 1977
Il museo dei fossili a Meride nel 1977
Questo servizio di Graziano Papa realizzato con la regia di Paul Lehner andò in onda il 13 marzo 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. È una visita al museo dei fossili, in cui erano esposti alcuni importanti reperti della fauna fossile del Monte San Giorgio risalenti al periodo triassico.
Fondato nel 1973, nel frattempo il museo ha conosciuto radicali trasformazioni, in particolare dopo la riapertura nel 2012 e la contemporanea iscrizione nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
L’esposizione presenta una grande varietà di esseri viventi, che abitavano il mare e la costa del Ticino meridionale tra 245 e 180 milioni di anni fa. Illustrazioni e modelli rendono comprensibile al visitatore questo mondo da lungo tempo scomparso. L’allestimento iniziale fu affidato al Dr. Heinz Furrer e al direttore del Museo cantonale di storia naturale, Filippo Rampazzi. La Fondazione del Monte San Giorgio responsabile della gestione del sito, ha affidato al nuovo direttore, Luca Zulliger, il compito di mantenere l’esposizione al passo con le scoperte scientifiche e di animarla, tramite moderni strumenti di comunicazione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.