Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il museo dei fossili a Meride nel 1977

13 marzo 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Graziano Papa realizzato con la regia di Paul Lehner andò in onda il 13 marzo 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. È una visita al museo dei fossili, in cui erano esposti alcuni importanti reperti della fauna fossile del Monte San Giorgio risalenti al periodo triassico.

Fondato nel 1973, nel frattempo il museo ha conosciuto radicali trasformazioni, in particolare dopo la riapertura nel 2012 e la contemporanea iscrizione nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

L’esposizione presenta una grande varietà di esseri viventi, che abitavano il mare e la costa del Ticino meridionale tra 245 e 180 milioni di anni fa. Illustrazioni e modelli rendono comprensibile al visitatore questo mondo da lungo tempo scomparso. L’allestimento iniziale fu affidato al Dr. Heinz Furrer e al direttore del Museo cantonale di storia naturale, Filippo Rampazzi. La Fondazione del Monte San Giorgio responsabile della gestione del sito, ha affidato al nuovo direttore, Luca Zulliger, il compito di mantenere l’esposizione al passo con le scoperte scientifiche e di animarla, tramite moderni strumenti di comunicazione.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 agosto 2020
28 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:11:18
Già 905 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
5,831
1,946
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.