Organi nelle chiese della Svizzera Italiana — 1. Il monastero di Claro
Organi nelle chiese della Svizzera Italiana — 1. Il monastero di Claro
Questo servizio di Oscar Mischiati realizzato con la regia di Enrica Roffi andò in onda il 30 gennaio 1977 nel programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» prodotto da Eros Bellinelli. È il primo di una serie di quattro puntate dedicate agli organi delle chiese della Svizzera italiana.
In questa prima puntata, il musicologo Oscar Mischiati racconta la storia e le qualità dell'organo all'interno del monastero benedettino di Santa Maria Assunta e Santi Giorgio e Martino a Claro. Questo è il più antico del Canton Ticino e sorge solitario su uno sperone roccioso, coperto da selve di castagni, sopra il paese di Claro. Fondato l’8 maggio 1490, fin dall’inizio è stato dedicato alla Beata Vergine Maria. Il complesso monastico è stato oggetto di un grande progetto di restauro tra il 1998 e il 2005. Il sito web del monastero, ne offre una sintetica storia.
A pagina 6 del settimanale «Tele Radio 7» in edicola il 29 gennaio 1977 si leggeva:
Con I’Organo del Monastero di Claro si inizia un breve ciclo di documentari sui più pregevoli strumenti antichi presenti nelle chiese della Svizzera Italiana. Quello di Claro risale al XIII secolo e si può attribuire alla scuola organaria varesina. Il ciclo si varrà della collaborazione del musicologo ed esperto prof. Oscar Mischiati che presenterà e illustrerà i singoli strumenti e del maestro Livio Vanoni che eseguirà alcuni brani esemplificativi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.