Nuovi orizzonti per la formazione civica
Nuovi orizzonti per la formazione civica
Nei primi mesi del 1970, Silvano Toppi realizzò alcune interviste allo scopo di comprendere come andava modificandosi l'insegnamento della civica in Svizzera. Sono gli anni in cui in Ticino si sta riflettendo sulla riforma della scuola media (approvata nel 1974 e resa operativa dal settembre 1976), e l'intera società era sta investita da un forte impulso di rinnovamento.
Toppi volle aprire lo guardo a tutti gli ordini scolastici, gettandolo anche di là del Gottardo. Risposero alle sue domande il sociologo Bernard Crettaz; il presidente della Commissione svizzera per l'UNESCO Georges-André Chevallaz (successivamente consigliere federale dal 1974 al 1983 e Presidente della Confederazione nel 1980); la filosofa Jeanne Hersch; Giorgio Cheda, docente alla Magistrale e Raffello Ceschi, storico.
L'inchiesta di Silvano Toppi andò in onda il 25 marzo 1970 nella trasmissione «Prisma». La copia disponibile nelle Teche RSI è priva del commento redazionale delle traduzioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.