Telescuola — Il comune oggi
Telescuola — Il comune oggi
Chi ha frequentato le scuole elementari in Ticino tra gli anni Sessanta e Ottanta, ha vivo ricordo della presenza di un apparecchio televisivo in aula, usato dai maestri per sintonizzarsi sull'allora TSI, che trasmetteva «Telescuola». Gli archivi RSI conservano fotografie degli anni Sessanta che ritraggono maestri di scuola elementare e maggiore che, in camice bianco, sono accanto ad un apparecchio televisivo posto di fronte a cinque file di banchi.
Questa edizione di «Telescuola» andò in onda il 28 febbraio 1968. Ne fu autore Cleto Pellanda, per la regia di Sergio Genni. L'argomento è quello della formazione storica del comune e l'organizzazione comunale contemporanea.
Interessante osservare la rilevanza data alla vita rurale. Le prime sequenze, infatti, sono quasi tutte dedicate alla vita di valle e le località (con l'eccezione di Lugano) tutte del Sopraceneri: Passo del Lucomagno, Bellinzona, Semione, Olivone, Locarno, Lottigna, Negrentino, Biasca, Osogna.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.