Voglio fare il pompiere
"Saranno in molti a ricordare il draghetto Grisù, protagonista pompiere di un cartone animato, dal quale abbiamo preso a prestito il titolo per queste righe….Abbiamo interpellato, senza un programma particolare alcuni pompieri anziani in quanto ad anni di servizio."
L’EVOLUZIONE DEI MEZZI TECNICI.
In cento anni d’attività pompieristica, si è passati, per spegnere gli incendi, dalla catena umana con i secchi alla sostituzione dell’acqua con particolari sostanze chimiche (estintori).
Il sistema d’allarme ha pure segnato il passo con l’evoluzione dei tempi. E’ passato dalla campana del fuoco all’apparecchio della trasmittente. La campana del fuoco era installata nella Casa comunale. Il suo particolare suono serviva unicamente per l’allarme incendi, che poteva essere dato da chiunque in qualsiasi momento del giorno e della notte, ed era udito ovunque, specialmente nei campi, teatro allora delle maggiori attività del borgo.
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0554
Foto
L’incendio della segheria Lombardi-Margaroli per spegnere il quale è stata mobilitata anche una locomotiva delle FFS.
L’incendio della segheria Lombardi-Margaroli
da sinistra Dotta Antonio, Fogliani Felino, Galli Ugo, Zini Fausto
1971 - Foto ricordo in occasione dell’inaugurazione della caserma.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.