«Il professor Cibistioni»
«Il professor Cibistioni»
Come «Ala d’oro. La vita nell’alveare», anche «Il professor Cibistioni» è un’opera di Vincenzo Vicari realizzata negli anni Cinquanta. «Cibistioni, svagato entomologo impersonato dall’attore radiofonico Raniero Gonnella, durante le sue perlustrazioni, si ritrova per caso su un aereo che lo porterà in giro per i cieli, permettendo allo spettatore di visitare la regione di Lugano dall’alto», scrive Nelly Valsagiacomo, nel saggio intitolato «Vincenzo Vicari dietro la cinepresa», disponibile nel catalogo «Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia» curato da Damiano Robbiani.
L’episodio citato da Nelly Valsagiacomo è conservato negli archivi della RSI: a caccia di farfalle, il professor Cibistioni (Raniero Gonnella) si ritrova malgrado lui su un aereo in volo sopra Lugano e Agno.
Gli altri attori sono Palma Bucci, Piero Bucci e Edy Poggiati. Il Pilota è Ruggero Bucci. La sceneggiatura dell’ingegner Pedrolini, la sonorizzazione di B. Klainguti.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.