Geo Balmelli - il primo cestista ticinese con la maglia rossocrociata
Geo Balmelli - il primo cestista ticinese con la maglia rossocrociata
Film Partecipante al concorso ATTE-MdM Videoautori Ticino 2021
Geo Balmelli, un grande signore dello sport. È stato il primo giocatore ticinese di basket a gareggiare in nazionale e il primo svizzero a giocare all’estero, nella gloriosa Pallacanestro Varese, all’epoca una delle squadre più prestigiose d’Europa.
Geo Balmelli scopre la pallacanestro grazie a un amico e comincia a giocare nel campo dove oggi è ubicato l’autosilo Balestra.
L’AUTORE DELL’INTERVISTA
Il luganese Mauro Regazzoni, classe 1945, dopo aver conseguito la maturità al Liceo Cantonale di Lugano, frequenta per tre anni l’Università Bocconi a Milano. Intraprende la carriera nel mondo del cinema, presso la ditta Regusci Film per poi passare alla RSI dove segue la formazione di regista. Durante gli ultimi sei anni alla RSI è stato Capo dipartimento del Settore Sport.
Amante dello sport, in particolare del basket, è in possesso della tessera di allenatore dal 1975. Ha allenato diverse categorie maschili e femminili fino ad arrivare alla serie A maschile della SAM (Società Atletica Massagno) e femminile della Muraltese. Attualmente è responsabile tecnico di tutta l’attività di pallacanestro cantonale.
Collabora saltuariamente con il VAL (Video Autori Lamone-Cadempino).
Vai al dossier Film del Concorso video autori ATTE 2021 cliccando qua
Vai al dossier CONCORSI VIDEO AUTORI ATTE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0592
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.