Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza

Geo Balmelli - il primo cestista ticinese con la maglia rossocrociata

2020
Mauro Regazzoni, Tiziano Klein
Atte-Museo della Memoria

Film Partecipante al concorso ATTE-MdM Videoautori Ticino 2021

Geo Balmelli, un grande signore dello sport. È stato il primo giocatore ticinese di basket a gareggiare in nazionale e il primo svizzero a giocare all’estero, nella gloriosa Pallacanestro Varese, all’epoca una delle squadre più prestigiose d’Europa.

Geo Balmelli scopre la pallacanestro grazie a un amico e comincia a giocare nel campo dove oggi è ubicato l’autosilo Balestra.

L’AUTORE DELL’INTERVISTA

Il luganese Mauro Regazzoni, classe 1945, dopo aver conseguito la maturità al Liceo Cantonale di Lugano, frequenta per tre anni l’Università Bocconi a Milano. Intraprende la carriera nel mondo del cinema, presso la ditta Regusci Film per poi passare alla RSI dove segue la formazione di regista. Durante gli ultimi sei anni alla RSI è stato Capo dipartimento del Settore Sport.

Amante dello sport, in particolare del basket, è in possesso della tessera di allenatore dal 1975. Ha allenato diverse categorie maschili e femminili fino ad arrivare alla serie A maschile della SAM (Società Atletica Massagno) e femminile della Muraltese. Attualmente è responsabile tecnico di tutta l’attività di pallacanestro cantonale.

Collabora saltuariamente con il VAL (Video Autori Lamone-Cadempino).

Visita anche movieval.ch

Vedi il film completo “Intervista a Geo Balmelli – il primo cestista ticinese con la maglia rossocrociata” cliccando qua.

Vai al dossier Film del Concorso video autori ATTE 2021 cliccando qua

Vai al dossier CONCORSI VIDEO AUTORI ATTE - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0592

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 febbraio 2022
67 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:10:37
La rete:
Sponsor:
8,826
2,548
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.