Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Da un quaderno delle scuole maggiori di Cassarate 3° corso 17.05.1959, la scelta del mestiere

Da un quaderno delle scuole maggiori di Cassarate 3° corso 17.05.1959, la scelta del mestiere

17 maggio 1959
Alberto Gadoni

3 MAGGIORE CASSARATE _ PL VALLI Fabbrica di pietre artificiali e di piastrelle

A fine ciclo scolastico, era buona regola, in previsione di dare l’opportunità agli allievi di valutare le scelte future nel campo lavorativo, le terze classi maggiori, organizzavano, come consuetudine, delle visite guidate presso ditte o imprese del luogo, per stimolare la curiosità degli alunni, e dare a quest’ultimi, un aiuto concreto del percorso futuro. Questa mattina la visita dello stabilimento é a pochi passi dall’istituto scolastico e più precisamente, la fabbrica di piastrelle e pietre artificiali P.L. Valli di Cassarate, dove il signor Valli in persona, ci riceve cordialmente e ci fa da “cicerone”.

Non entro nel merito del mio tema, valutato miseramente dal direttore e maestro Delorenzi, con un misero 3, ma sintetizzo gli aspetti relativi alla professione e indispensabili di allora per intraprendere il tirocinio e che riguardano in particolare l’attitudine fisica, le condizioni del candidato ed i salari che sono indicati nella tabella in 140 franchi per il primo anno, 160.- per il secondo e 180 per il terzo, da confrontare con i salari minimi odierni, dopo ben 65 anni e che, come indica la Commissione Paritetica del ramo, vanno dai 765 al primo anno, 1'116 al secondo e 1'705 al terzo.

Il momento allora è stato quello di poter conoscere una ditta attiva sin dal lontano 1932, (27 anni) una professione interessante ma assai dura. Una impresa a conduzione familiare e ancora oggi attiva con successo sul mercato dell’edilizia e con cui ho potuto e avuto la fortuna di poter collaborare professionalmente per anni e con le successive generazioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Alberto Gadoni
125 contributi
5 marzo 2024
33 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,519 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.