Da un quaderno delle scuole maggiori di Cassarate 3° corso 17.05.1959, la scelta del mestiere
Da un quaderno delle scuole maggiori di Cassarate 3° corso 17.05.1959, la scelta del mestiere
3 MAGGIORE CASSARATE _ PL VALLI Fabbrica di pietre artificiali e di piastrelle
A fine ciclo scolastico, era buona regola, in previsione di dare l’opportunità agli allievi di valutare le scelte future nel campo lavorativo, le terze classi maggiori, organizzavano, come consuetudine, delle visite guidate presso ditte o imprese del luogo, per stimolare la curiosità degli alunni, e dare a quest’ultimi, un aiuto concreto del percorso futuro. Questa mattina la visita dello stabilimento é a pochi passi dall’istituto scolastico e più precisamente, la fabbrica di piastrelle e pietre artificiali P.L. Valli di Cassarate, dove il signor Valli in persona, ci riceve cordialmente e ci fa da “cicerone”.
Non entro nel merito del mio tema, valutato miseramente dal direttore e maestro Delorenzi, con un misero 3, ma sintetizzo gli aspetti relativi alla professione e indispensabili di allora per intraprendere il tirocinio e che riguardano in particolare l’attitudine fisica, le condizioni del candidato ed i salari che sono indicati nella tabella in 140 franchi per il primo anno, 160.- per il secondo e 180 per il terzo, da confrontare con i salari minimi odierni, dopo ben 65 anni e che, come indica la Commissione Paritetica del ramo, vanno dai 765 al primo anno, 1'116 al secondo e 1'705 al terzo.
Il momento allora è stato quello di poter conoscere una ditta attiva sin dal lontano 1932, (27 anni) una professione interessante ma assai dura. Una impresa a conduzione familiare e ancora oggi attiva con successo sul mercato dell’edilizia e con cui ho potuto e avuto la fortuna di poter collaborare professionalmente per anni e con le successive generazioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.