Catagnola e il suo Patriziato
Catagnola e il suo Patriziato
Nella sala Patriziale di Ruvigliana, fa bella mostra la copia del documento risalente al 25 gennaio 1925 e che riguarda un personaggio storico Svizzero di allora Ruggero Alberto Dollfus, (1876-1948) figlio di Alberto, nato a Milano il 1876, avvocato ed economista, colonnello e divisionario , aiutante generale dell'Armata nella seconda guerra mondiale, e deputato al Consiglio nazionale dal 1922-1939 ed eletto Presidente nell'anno 1933, aveva una sua dimora nel nostro Comune. (pag. 117). Per una migliore lettura, riporto qui di seguito, il testo integrale.
CERTIFICATO
L'Assemblea Patriziale di Castagnola regolarmente convocata nel proprio locale il 25 Gennaio 1925 ad iniziativa di diversi Cittadini Patrizi, riconoscenti alle numerose benemerenze continuamente addimostrate verso il nostro paese dalla Spettabile Famiglia Dollfus, di ed in Castagnola, all'unanimità e per acclamazione, ha conferito e nominato :
l' Egregio Signore COLONNELLO DOTTORE RUGGERO DOLLFUS DE VOLKERSBERG CONSIGLIERE NAZIONALE CITTADINO PATRIZIO EFFETTIVO ED ONORARIO DI CASTAGNOLA -
PER L'ASSEMBLEA PATRIZIALE GLI SCRUTATORI:
IL PRESIDENTE: IL SECRETARIO: CASTAGNOLA, 9 FEBBRAIO 1925. La nomina suddetta è convalidata a norma di legge. (N°2)
PER L'AMMINISTRAZIONE PATRIZIALE IL PRESIDENTE: IL SECRETARIO:
Il Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino visto gli articoli 21, 22 e relativi L.O.P. risolve: Di prendere atto che all'Onorevole Consigliere Nazionale Dottore Ruggero Dollfus de Volkersberg è stato accordato il Patriziato di Castagnola. (N° 778) BELLINZONA, 12 FEBBRAIO 1925. PER IL CONSICLIO DI STATO IL VICE-PRESIDENTE: LUOGO Raimondo Rossi DEL SIGILLO DEL CONSICLIO IL SECRETARIO: Giovanni Rossi DI STATO DEL CANTONE TICINO.
N.d.R. : La famiglia Dolfuss, risulta su un documento esaustivo della: Schweizerische Bauzeitung - (Rivista Svizzera delle costruzioni) con tanto di descrizione e disegni e consultabile su:
e-periodica.ch, Villa Dollfus in Castagnola bei Lugano. Architekt: F. Kühn.
Purtroppo, la bella, lussuosa e interessante villa, che si affacciava direttamente sul lago Ceresio, a lato della più nota Villa Heleneum, (oggi museo) é stata demolita per far posto ad un complesso edilizio residenziale, speculativo e banale.
Nel bel volume "Castagnola e il suo Patriziato" del 23 aprile 2001 doc. pubblicato in precedenza, che comprende saggi di Antonio Gili, Carlo Antonio Gianinazzi e Gastone Cambin e la collaborazione di A. Mario Redaelli e Aldo Abächerli, si possono leggere i dettagli della famiglia Dollfus e altro. Chi, ne fosse interessato, può rivolgersi al segretariato del Patriziato, Piazza San Giorgio 1, 6976 Castagnola, dove sono reperibili e disponibili delle copie. Eventualmente farne richiesta direttamente su: patriziatodicastagnola.ch , o contatti scrivendo a : patriziatodicastagnola@bluewin... .
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.