Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Inaurazione di una Banca a Taverne-Torricella

Inaurazione di una Banca a Taverne-Torricella

5 giugno 1983
Alberto Gadoni

Era il 21 giugno 1955 dove, a Torricella-Taverne, alla presenza di 30 persone, veniva costituita la "Cassa Rurale". La stessa, aveva i suoi uffici al piano terreno della vecchia Casa comunale a Torricella, (demolita poi) dove bastava un locale e una cassaforte a pavimento, per soddisfare le necessità della clientela locale. Sono trascorsi 65 anni da allora, divenendo, oggi, un istituto di credito a tutti gli effetti, modificando la ragione sociale in “Cassa Raiffeisen, prima e banca più tardi. I tempi e le necessità, di avere una nuova sede, era avvertita da tutta la popolazione, sia per l’aumento dei Soci e dei volumi di lavoro, ma principalmente per dare un miglior servizio alla clientela e per garantire una maggiore sicurezza, e così, il 5 giugno 1983, dopo 28 anni, veniva inaugurata , a Taverne, in Via Centenario, alla presenza delle Autorità e dal Presidente del Comitato di direzione, Daniele Moccetti, lo scrivente quale vice e una manifestazione aperta a tutte tutta la comunità, la “nuova” sede. Occasione, per visitare i nuovi uffici e la mostra dei quadri allestita dall’artista Enrico Leone Donati (1934) che abitava e operava, da una decina d’anni, nel suo piccolo “atelier” nel nucleo storico di Torricella, (n.d.r., la sua attività si svolgeva prevalentemente a Zurigo e più tardi, trasferitosi definitivamente in Toscana) dove ancora attualmente opera.

Nel 2009 con le tante fusioni in corso, nome e sede cambiano nuovamente, divenendo a tutti gli effetti, una agenzia della neo costituita Banca Raiffeisen del Medio Vedeggio nello stabile Carvina, sempre a Taverne, mentre dal 2010, la Direzione generale e la principale, vengono centralizzate nel comune di Gravesano.

Questo per dire che; in pochissimi anni, tutto è cambiato in modo sensibile e repentino e le foto pubblicate lo stanno a dimostrare. Si vede il rustico sulla sinistra, prima della ristrutturazione, con l’immancabile "ometto, ul Felizin” Zambelli, che sostava lì di regola, davanti alla cascina diroccata, con il suo immancabile abito da lavoro e l’inseparabile berretto militare (schiffli) e oggi, il nuovo cambiamento di destinazione da commerciale ad abitazione privata, mentre la “nuova” agenzia di Taverne è stata recentemente e definitivamente chiusa, senza nemmeno un servizio automatico per le necessità locali.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Alberto Gadoni
125 contributi
25 marzo 2024
45 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,264 documenti associati a 1980 - 1989

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.