Insubria verso nord Vol. 1
Ceresio, Monte Ceneri e i tre castelli
Volume 1
… Questa opera descrive in modo colorito e crudo, e sovente a getto, l’infanzia e la gioventù dell’autore, trascorsa tra le stazioni di Lugano, Taverne, Capolago e Rivera, dove il papà lavorava, la frazione di Rivera Soresina, nella vecchia e distinta casa dei nonni materni Leoni. Non mancano, tra gli altri i riferimenti al paese (d’origine) di Sant’Antonino, ricordi di gioventù fondamentali, perché narrano di un Ticino che non tornerà più. Un Ticino di un dopoguerra non facile, ancora lontano dal boom economico e finanziario che avrebbe stravolto valori importanti, solidi e antichi. Un Ticino, se vogliamo, povero di soldi, ma con una povertà vissuta con una grande dignità, tipica degli antichi casati…
Mauro Baranzini
INTRODUZIONE
Il libro è reperibile presso:
Edizioni Ulivo
Via San Gottardo 26a
6828 Balerna (Svizzera)
ulivo@edizioni-ulivo.ch
È pure consultabile presso la Biblioteca Cantonale di Lugano
Casa editrice:
Edizioni Ulivo, 2009 Collana “I randagi”
Autore pubblicazione:
Tito Bassi
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0311
Foto
2. Ritratto dell’autore. Tito Bassi è nato a Sorengo (Lugano) il 16 maggio 1945 ed è stato poi “adottato” dal Guatemala fin dal 1974 dove tutt’ora (2017) vive.
3. Associazione Macchinisti Sezione Zurigo, 1870.
4. Il macchinista Leoni, bisnonno dell’autore che, con il collega Bezzola, varcò per la prima volta con una locomotiva a vapore la galleria del Monte Ceneri nel 1882.
5. Collegio Francesco Soave di Bellinzona frequentato dall’autore (da sinistra, il 4° della seconda fila).
6. Casa Pietro Morandi, Rivera-Soresina, 1925.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.