Insubria verso nord Vol. 2
Verbano e Valli
Volume 2
1. Copertina: Particolare della facciata della Casa Serodine situata nella Piazzetta Ambrosoli del Comune di Ascona. Fotografia di Edmondo Viselli
… sono corso indietro nel tempo, alla nostra gioventù. Mi sono ritrovato sulle nevi della Cimetta di Cardada, con i vecchi amici che anche molti di voi lettori ricorderanno con piacere e affetto, come l’Ulisse Del Grande, sua moglie la sciura Ines e le sue belle figliole, la sciura Ines e le sue belle figliole, il Mazzoni, il Foletti, il simpatico Willy Frei e molti altri. Sono andato indietro nel tempo e ho scoperto molti particolari su fatti che conoscevo solo marginalmente come sulla disgrazia del Basodino, che provocò la morte del Consigliere di Stato Franco Zorzi, o le festose cene a base di rane del Consiglio di Stato in corpore. Le escursioni solitarie al Pizzo Rotondo, al Pizzo Pesciora e poi ancora l’organizzazione di concerti con artisti di grande nome come Johonny Holliday o Domenico Modugno.
Fausto Sassi
INTRODUZIONE
Il libro è acquistabile presso:
Edizioni Ulivo
Via San Gottardo 26a
6828 Balerna (Svizzera)
ulivo@edizioni-ulivo.ch
È pure consultabile presso la Biblioteca Cantonale di Lugano
Casa editrice:
Edizioni Ulivo, 2009 Collana “I randagi”
Autore pubblicazione:
Tito Bassi
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0469
Foto
2. Tito Bassi, l’autore, è nato a Sorengo (Lugano) nel 1945. Vive fin dal 1974 in Guatemala
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.