Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

L’impianto idroelettrico della Verzasca SA

1 luglio 1968
Vincenzo Vicari
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Anche dopo l’arrivo nei primi anni Sessanta della televisione nella Svizzera italiana, l’attività di Vincenzo Vicari cineasta continua senza interruzione, rinnovando continuamente la sua perizia tecnica. «Tra i molti filmati conservati, va forse ricordato anche quello del 1968 sulla nascita e l’entrata in funzione della diga della Verzasca, per conto della luganese Società Idroelettrica Verzasca SA e della Pro Verzasca, con la musica di Mario Robbiani e il commento off di Mario Saladin, annunciatore della RSI, Vicari filma dal basso e dall’alto i cambiamenti che stanno avvenendo con la costruzione e il riempimento del bacino, tra necessità di progresso e elementi estetici e nostalgici, che rivolgendosi al passato sembrano però anche in invito a conoscere la valle», si legge nel saggio di Nelly Valsangiacomo intitolato «Vincenzo Vicari dietro la cinepresa», disponibile nel catalogo «Vincenzo Vicari fotografo. Il Ticino che cambia» curato da Damiano Robbiani.

Della durata poco superiore ai quaranta minuti, pure questo documento video è conservato negli archivi della RSI. Si tratta di una cronaca filmata di tutte le fasi della costruzione della diga della Verzasca, iniziata nel 1961 e inaugurata nel 1964, con un commento fuori campo che fornisce spiegazioni tecniche dettagliate scritte da Alfredo Emma. Il tecnico del suono è Giordano Inselmini, mentre l’aiuto montaggio è Gisèle Burgunder.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 luglio 2020
2,187 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:40:46
La rete:
Sponsor:
7,904
2,359
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.