Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Concerto per organetto

2016
Giancarlo Catelli
Atte-Museo della Memoria

Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016. Musicista di strada: lunga barba rossa, sorriso, abito nero e gioia di vivere.

In Ticino e a Lugano soprattutto, Jörg Wolters è conosciuto da tutti. La piccola Blanche lo intervista sulla piazza della Riforma a Lugano. Nato in Germania e sposatosi con una ticinese ha lavorato in una fabbrica di meccanica fine. Dopo il divorzio dalla moglie ha deciso di essere un uomo libero e si è costruito il primo organetto con la vecchia tecnica dei rulli di carta bucata e le canne di metallo ottenute da materiale riciclato. Col tempo i luoghi dove suonare sono aumentati e Jörg si è costruito un nuovo organetto sviluppato con il digitale. È aumentato così il repertorio musicale e ha aggiunto la possibilità di gestire il volume. Il suonatore di organetto, che porta un po’ di allegria tra la gente girando il cantone, vive a Taverne in una roulotte e si accontenta del guadagno delle offerte della gente durante il suo girovagare.

L’AUTORE

Giancarlo Catelli, nato nel 1927, vive a Lugano dove ha esercitato la professione di avvocato. Da pensionato condivide con videoamatori appartenenti ad associazioni Ticinesi e non, la passione per i cortometraggi, sia in qualità di autore che di interprete.

VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016

Archivio Museo della Memoria: MDM0493

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
30 novembre 2020
84 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
1 dossier
00:06:13
Già 1,300 documenti associati a Dopo 2000

In questo documento:

Jörg Wolters

Dossier:

La rete:
Sponsor:
6,779
2,099
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.