Concerto per organetto
Concerto per organetto
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016. Musicista di strada: lunga barba rossa, sorriso, abito nero e gioia di vivere.
In Ticino e a Lugano soprattutto, Jörg Wolters (1959-2024) era conosciuto da tutti. La piccola Blanche lo intervista sulla piazza della Riforma a Lugano. Nato in Germania e sposatosi con una ticinese ha lavorato in una fabbrica di meccanica fine. Dopo il divorzio dalla moglie ha deciso di essere un uomo libero e si è costruito il primo organetto con la vecchia tecnica dei rulli di carta bucata e le canne di metallo ottenute da materiale riciclato. Col tempo i luoghi dove suonare sono aumentati e Jörg si è costruito un nuovo organetto sviluppato con il digitale. È aumentato così il repertorio musicale e ha aggiunto la possibilità di gestire il volume. Il suonatore di organetto, che porta un po’ di allegria tra la gente girando il cantone, viveva a Taverne in una roulotte e si accontenta del guadagno delle offerte della gente durante il suo girovagare. Jörg si é spento prematuramente nel 2024.
L’AUTORE
Giancarlo Catelli, nato nel 1927, vive a Lugano dove ha esercitato la professione di avvocato. Da pensionato condivide con videoamatori appartenenti ad associazioni Ticinesi e non, la passione per i cortometraggi, sia in qualità di autore che di interprete.
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016
Archivio Museo della Memoria: MDM0493
Bel personaggio!