Guglielmo dal Vaticano a Caprino
Guglielmo dal Vaticano a Caprino
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.
Guardia del papa e pensionato a Caprino sul lago di Lugano.
Guglielmo Schlegel racconta, mescolando italiano e tedesco, il suo piacere di vivere in un paradiso come Caprino, dove ama suonare la campana della chiesetta. Ricorda un bell’albergo che una trentina di anni prima era vicino alla cascata. Rievoca i tempi degli anni Cinquanta in cui è stato Guardia Pontificia sotto il Papato di Pio XII (1876-1958) considerato un grande intellettuale. Mostra alcune fotografie della sua famiglia, di quando era poliziotto a Berna e durante il servizio come guardia del Papa.
L’AUTRICE
Carla Foletti dopo aver svolto il ruolo di madre di tre figli e il lavoro di operatrice sociale si è dedicata con molto impegno alla grande passione per il canto. Quando può, passa due mesi all'anno a Buenos Aires dove si incontra con alcuni cantanti di tango e maestri di musica per divertirsi a per cantare i tanghi di inizio novecento e per rallegrare alcuni anziani ricoverati. Da parecchi anni è socia del VAL (Video Autori Lamone-Cadempino) e si dedica alla realizzazione di filmati girati in Ticino o durante i suoi viaggi in Argentina.
Päpstliche Schweizergarde: Chi siamo ( guardiasvizzera.ch)
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016
Archivio Museo della Memoria: MDM0493
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.