Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Guglielmo dal Vaticano a Caprino

2016
Carla Foletti
Atte-Museo della Memoria

Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.

Guardia del papa e pensionato a Caprino sul lago di Lugano.

Guglielmo Schlegel racconta, mescolando italiano e tedesco, il suo piacere di vivere in un paradiso come Caprino, dove ama suonare la campana della chiesetta. Ricorda un bell’albergo che una trentina di anni prima era vicino alla cascata. Rievoca i tempi degli anni Cinquanta in cui è stato Guardia Pontificia sotto il Papato di Pio XII (1876-1958) considerato un grande intellettuale. Mostra alcune fotografie della sua famiglia, di quando era poliziotto a Berna e durante il servizio come guardia del Papa.

L’AUTRICE

Carla Foletti dopo aver svolto il ruolo di madre di tre figli e il lavoro di operatrice sociale si è dedicata con molto impegno alla grande passione per il canto. Quando può, passa due mesi all'anno a Buenos Aires dove si incontra con alcuni cantanti di tango e maestri di musica per divertirsi a per cantare i tanghi di inizio novecento e per rallegrare alcuni anziani ricoverati. Da parecchi anni è socia del VAL (Video Autori Lamone-Cadempino) e si dedica alla realizzazione di filmati girati in Ticino o durante i suoi viaggi in Argentina.

Päpstliche Schweizergarde: Chi siamo ( guardiasvizzera.ch)

VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016

Archivio Museo della Memoria: MDM0493

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 novembre 2020
76 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:57
La rete:
Sponsor:
9,013
2,578
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.