Sergio Franzosi – ricordi di Arogno
Sergio Franzosi – ricordi di Arogno
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016. Panettiere, imbalsamatore, pescatore e cacciatore.
Sergio Franzosi (1927-2019) racconta con entusiasmo la sua storia vissuta durante cinquant’anni esercitando la professione di panettiere. Dopo il pensionamento ha intrapreso per vent’anni il lavoro di imbalsamatore autodidatta che descrive nei suoi dettagli. La sua vivacità lo ha pure visto, durante quasi tutta la vita, nelle vesti di pescatore e di cacciatore che racconta con passione.
GLI AUTORI
Edmond Lipp, video autore associato al gruppo VAM (Video Autori Mendrisio) realizza film singolarmente, ma spesso in coppia con Silvano Gianinazzi. Ama raccontare eventi del suo paese, Arogno, come concerti, manifestazioni, spettacoli teatrali, filarmoniche, per lasciare testimonianze audiovisive ai posteri.
Silvano Gianinazzi è socio da diversi anni del VAM (Video Autori Mendrisio). Realizza individualmente e con piacere film che testimoniano soprattutto la realtà del suo paese, Rovio. Lavora spesso con Edmond Lipp per lasciare documenti filmati storici per il futuro del nostro paese.
VAM, Video Autori Mentrisiotto videovam.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016
Vai al dossier Arogno cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0493
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.