Underground zurighese
Underground zurighese
Cresciuti in un paese posto sull'asse nord-sud, i giovani ticinesi «alternativi» degli anni Sessanta e Settanta guardavano sia a Milano, sia a Zurigo. Il diretto contatto con le due realtà urbane nel corso degli studi per alcuni, oppure le periodiche trasferte per assistere a concerti rock, per esempio, offrivano l'opportunità di condividere stili di vita, rapidamente trasferiti nella Svizzera italiana, anche quando circoscritti a piccoli gruppi di amici.
Questa inchiesta - andata in onda nella trasmissione «Mosaico Elvetico» il 13 ottobre 1970 con il titolo Underground zurighese - fa luce sulla realtà underground di Zurigo formata da giovani anticonformisti di sinistra che contestano la società in tutte le sue forme attraverso uno stile di vita alternativo, l'arte, e la politica.
Tra gli intervistati: Urban Gwerder, editore giornale alternativo Hotcha; Sergius Golowin, esponente della cultura underground zurighese; Silvio Baviera, editore underground.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.