Liberi in mansarda
Liberi in mansarda
Gli eventi del Sessantotto agirono come un catalizzatore, accelerando alla TSI la produzione di inchieste e documentari dedicati al mondo giovanile. Per la prima volta, la cinepresa e microfono indagavano su esperienze di vita, sensibilità e aspettative scarsamente documentate dalla televisione fino a quel momento.
Questa inchiesta di Enrico Romero, intitolata Liberi in mansarda, andò in onda il 27 marzo 1969 nella trasmissione «360» prodotta da Leandro Manfrini. Si basa su quattro interviste ad altrettanti giovani (Daniele, Luisa, Magda ed Ileana) che hanno deciso per vari motivi di vivere da soli. Alcuni per studio, altri per lavoro - per tutti l'esperienza di un rapporto pieno di nodi con la famiglia e con la realtà dei piccoli centri urbani della Svizzera italiana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.