Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La tradizione pasquale nel Canton Ticino
10 aprile 1974
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
La tradizione pasquale nel Canton Ticino
10 aprile 1974
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Girato in varie località del Canton Ticino e andato in onda il 10 aprile 1974 nel programma televisivo «VROUM», questo servizio di Francesco Canova e Vincenzo Masotti documenta le usanze e le tradizioni riguardanti la commemorazione della Pasqua. A metà degli anni Settanta, molte erano quasi scomparse: mangiare uova sode e frittate di erbette nel Mendrisiotto, bagnarsi gli occhi con l’acqua benedetta, abbracciare gli alberi come segno propiziatorio, comunicare le funzioni religiose mediante l’uso di tablek, raganelle e tarare poiché le campane rimanevano mute dal Giovedì Santo, così come la distribuzione del fuoco santo nelle case.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/wz57roOBXP6
3 dicembre 2021
Tutti i diritti riservati.
213 visualizzazioni
0 likes
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:36:38
Già 2,048 documenti associati a 1970 - 1979
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.