Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Cori popolari, i Canterini del Ceresio
Cori popolari, i Canterini del Ceresio
Il coro dei Canterini del Ceresio, anni '60 , sotto la Direzione del Mo. Italo Nodari e la Presidenza di Edoardo Maffioretti. La foto della copertina è stata scattata sulla strada che porta a Ruvigliana sotto la chiesa di San Giorgio, il tutto , registrazione e foto, a cura del socio A. Baldissera, parallelamente sono stati incisi e messi in commercio altri dischi a 45 e 33 giri, prodotti dal coro stesso. La maggior parte dei coristi e il Marstro, non sono più tra di noi. Il bel ricordo e i canti , restano nella mente e nel cuore. Lo scrivente, il più giovane, terzo a destra.
https://lanostrastoria.ch/entries/wz57rEY3AP6
2 dicembre 2022
Dominio pubblico
79 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
Già 1,524 documenti associati a 1950 - 1959
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,522
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Ho incontrato persone interessate all'argomento, che mi hanno contattato sia per scritto che di persona, per avere precisazioni sui dischi prodotti e conoscere i nomi dei canterini di allora, che figurano nella foto di copertina. Purtroppo, dopo 65 anni, la memoria mi fa difetto, ma nella mia "discoteca" ho potuto "salvare" oltre al disco pubblicato, un altro 45 giri che con i canti della "MAGGIOLATA MALCANTONESE e AVEVA GLI OCCHI NERI", per gli altri LP , che avevo allora regalato a parenti e amici, non ho ricordi e nemmeno dove potrei reperirli, (dicitura "Souvenir RECORD"). Per quanto attiene ai cantori, posso riconoscere, oltre al M. Italo Nodari sulla sinistra e dietro di Lui, in seconda fila da sinistra, Parini, Soldini, Gianni Ghidini, il solista Antonio Comazzi, Fornara, Felice Rusca, (che mi risulta ancora sia ancora attivo nei cori nostrani) ? Giani, Ghielmini, Köffel, Mario Valenti, (già direttore della Pubblicitas) e, seminascosti, Bruno Micheli, (già bidello delle scuole di Cassarate) Claudio Girardin (enologo cantonale) A. Baldissera, che ha curato questa produzione, e ultimo sulla destra il Presidente Edoardo Maffioretti con davanti a Lui lo scrivente. Per quanto attiene alle nove coriste in primo piano, buio assoluto, (avevo 14 anni) ma mi aspetto da chi mi legge, un aiuto tangibile per il riconoscimento dei volti e dare il giusto nome a loro.