Filarmonica di Castagnola al convegno cantonale di Giubiasco
Filarmonica di Castagnola al convegno cantonale di Giubiasco
La civica Filarmonica di Castagnola si esibisce al convegno d Giubiasco sotto la direzione del maestro Pietro Ciceri che era subemtrato da anni al compianto mo. Astore Gandolfi.
Al centro-sinistra della foto, possiamo riconoscere tre colonne portanti della allora Filarmonica, i Norghauer; con il "Capostipite" e già direttore Ramiro, al sax baritono, il figlio Renzo (sax) e Carlo al clarinetto, al centro le ance con Rezzonico ?, Marco Rezzonico (seminascosto) il mo. Fornara , docente , Cresto e Pietro Prati. già capotecnico del comune. Sullo sfondo con il sax Adriano Tresoldi, un altro figlio Norghauer (Nano) alla tromba e dietro al maestro Cedro al clarinetto e alfiere . Di spalle, in primo piano un giovanissimo Dante Gilardi, al flicorno , ingegnere e già presidente della Soc. Impresari Ticinesi, e vice presidente, ancora oggi sempre attivo e, per finir, e in alto in piedi a sinistra, lo scrivente.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.