Trasporti pubblici: recarsi nelle Svizzera interna era relativamente caro 50 anni fa
Trasporti pubblici: recarsi nelle Svizzera interna era relativamente caro 50 anni fa
Ua cinquantina di anni fa, quando il salario medio in Ticino non ea molto sopra i duemila franchi, un viaggio nella Svizzera interna era un piccolo lusso che mangiava una fetta non indifferente dello stipendio. Ad esempio, per recarsi a Basilea e ritorno da Bellinzona ci volevano nel 1983 ben 71 Fr. E una carta giornaliera in seconda classe con l’abbonamento a metà prezzo (molto più caro di oggi) costava 22 Fr.
Interessante vedere quanto fosse costoso il trasbordo di vetture coi treni navetta. Per il Gottardo (in mancanza del tunnel autostradale) costava 30 Fr verso la fine degli anni 70. Il trasbordo sotto il Sempione, poi, costava allora ben 35 Fr. (il prezzo attuale è di fr. 24 acquistando il biglietto online!! Decisamente un lusso ma necessario visto che il passo del Sempione d’inverno era spesso chiuso, mentre oggi viene mantenuto aperto tutto l’anno.
Collezione J. Maurer con gentile autorizzazione
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.