Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Trasporti pubblici: recarsi nelle Svizzera interna era relativamente caro 50 anni fa

Trasporti pubblici: recarsi nelle Svizzera interna era relativamente caro 50 anni fa

Claudio Abächerli

Ua cinquantina di anni fa, quando il salario medio in Ticino non ea molto sopra i duemila franchi, un viaggio nella Svizzera interna era un piccolo lusso che mangiava una fetta non indifferente dello stipendio. Ad esempio, per recarsi a Basilea e ritorno da Bellinzona ci volevano nel 1983 ben 71 Fr. E una carta giornaliera in seconda classe con l’abbonamento a metà prezzo (molto più caro di oggi) costava 22 Fr.

Interessante vedere quanto fosse costoso il trasbordo di vetture coi treni navetta. Per il Gottardo (in mancanza del tunnel autostradale) costava 30 Fr verso la fine degli anni 70. Il trasbordo sotto il Sempione, poi, costava allora ben 35 Fr. (il prezzo attuale è di fr. 24 acquistando il biglietto online!! Decisamente un lusso ma necessario visto che il passo del Sempione d’inverno era spesso chiuso, mentre oggi viene mantenuto aperto tutto l’anno.
Collezione J. Maurer con gentile autorizzazione

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
885 contributi
18 giugno 2023
61 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,888
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.