Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:15:20

«Compagni di viaggio», di Francesco Chiesa

12 febbraio 1988
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Francesco Chiesa è l’autore del racconto intitolato «La gatta magra», andato in onda il 12 febbraio 1988 nella rubrica Arcobaleno della trasmissione radiofonica «Radioscuola». Il ciclo di trasmissioni curaro da Giancarlo Zappa e Bixio Candolfi, ha come tema le Figure umane del Ticino di ieri: si trattava, quindi, di una rappresentazione ravvicinata dell’umanità, della vita quotidiana, della realtà sociale e locale dall’inizio del secolo agli anni ‘50.

In questo brano di Chiesa, lla descrizione — che si legge in Compagni di viaggio, Mondadori, Milano 1931 — avviene tramite il ritratto pieno di umanità di Fernanda, una domestica dal brutto aspetto, riservata, dalla provenienza misteriosa: una "gatta magra", tutta pelle e ossa. Assunta presso una famiglia benestante si rivela abile, laboriosa e ottima cuoca, ma la scoperta di tre quadratini di zucchero e di una bambola di celluloide mancante di un braccio sotto il guanciale della cameriera, nonché certe improvvise e misteriose richieste di uscire per un’ora o due, inquietano la padrona di casa.

rsi.ch/srg/notrehistoire/Osser...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 maggio 2021
72 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:15:20
Già 1,120 documenti associati a 1940 - 1949
La rete:
Sponsor:
8,804
2,535
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.